
ingredienti
Per l’impasto:
4 uova (grandi)
150 g di zucchero
270 g di farina
1 bustina di lievito in polvere
1 bustina di zucchero vanigliato
100 ml di olio
60 ml di latte
1 limone biologico (grande)
Zucchero a velo qb
Per la crema:
2 tuorli d’uovo
500 ml di latte
1 limone biologico (grande)
60 g di amido di mais
150 g di zucchero
Preparazione
Come preparare una torta cremosa al limone?
Per prima cosa preparate la crema. In un pentolino versate il latte e portatelo a bollore. In un altro pentolino mettete i due tuorli e lo zucchero (dosi per la crema) e sbattete con una frusta finché il composto non diventa bianco. Aggiungere l’amido di mais, il succo e la scorza di limone grattugiata. Mescolare bene. Aggiungi anche il latte bollito. Mescolare velocemente per evitare la formazione di grumi. Portare sul fuoco fino a quando la crema sarà densa. Spegnere e mettere da parte.
Preparare l’impasto. In una ciotola capiente, rompete le uova, aggiungete lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Frullare fino a quando il composto risulterà soffice e spumoso. Aggiungete poco a poco l’olio e il latte, continuando a lavorare con il frullatore. Aggiungete anche il succo del limone e la scorza grattugiata. Mescolare la farina setacciata e il lievito. Aggiungeteli al composto. Montare fino a quando tutto sarà ben incorporato.
Imburrare e infarinare uno stampo per torta da 24 cm di diametro e versarvi il composto. Aggiungere tutta la panna con un cucchiaio, quindi mescolare per amalgamare ancora un po’ la panna con l’impasto. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Quando la torta sarà fredda spolverizzatela con zucchero a velo.
Conservate la torta cremosa al limone in frigorifero fino al momento di servire.