Torta cremosa alla ricotta e arancia senza farina

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti

ingredienti
500 g di ricotta vaccina (ben sgocciolata)
180 g di zucchero
3 uova
20 g di amido di mais
Scorza e succo di un’arancia
150 g di marmellata di arance

Preparazione
Come fare la torta cremosa alla ricotta e arancia?
In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e l’amido di mais. Utilizzando una forchetta, mescolare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. È possibile utilizzare anche uno sbattitore elettrico, azionandolo alla velocità minima.

Grattugiate la buccia di un’arancia (meglio se biologica), facendo attenzione a non grattugiare la parte bianca, che è amara. Aggiungere al resto del composto. Poi spremete l’arancia e versate il succo nella ciotola. Infine aggiungete la ricotta e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso.

Foderate una tortiera da 20 cm con fondo removibile con carta da forno (o leggermente unta e infarinata) e versate il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Una volta pronta, togliete dal forno la torta cremosa ricotta e arancia. Fatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Disponetela quindi su un piatto da portata e ricoprite la superficie con la marmellata di arance. La torta si conserva in frigorifero per non più di 2 giorni. Tiratelo fuori dal frigorifero mezz’ora prima di mangiarlo per portarlo a temperatura ambiente.