
ingredienti
2 uova
130 g di zucchero
40 ml di acqua
500 g di crème fraîche
2 cucchiai di estratto di vaniglia
4 pesche
20 g di zucchero
Mezzo limone
40 ml di acqua
qb biscotti
qb latte (per inzuppare i biscotti)
Preparazione
Come preparare la torta cremosa alle pesche?
Per prima cosa sbucciate le pesche e tagliatele a cubetti. Metteteli in un pentolino con lo zucchero e l’acqua. Lasciarli caramellare per 10-15 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Una volta pronte le pesche aggiungete il succo di limone. Mescolare e trasferire in un piatto. Lasciare raffreddare completamente.
In un pentolino mettete i 150 g di zucchero con l’acqua. Cuocere per 2 o 3 minuti finché non si forma uno sciroppo chiaro e denso.
Sbattere le uova finché non diventano schiumose. Aggiungere la vaniglia e poi lo sciroppo di zucchero caldo in modo che le uova siano pastorizzate. Sbattere fino a quando sarà schiumoso e freddo. Aggiungete poco alla volta la panna montata alle uova e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso. Aggiungete le pesche e continuate a mescolare delicatamente.
Foderare uno stampo da torta con pellicola trasparente e versare all’interno la crema. Livellate la superficie e adagiatevi sopra i biscotti inzuppati nel latte. Congelare durante la notte.
Capovolgere la torta cremosa alle pesche su un piatto da portata. Togliete la pellicola trasparente, tagliate la torta a fette e servitela.

