INGREDIENTI (PER 26 FORME SPRINGFORM):
8 uova di media grandezza
100 g di zucchero
70 grammi di zucchero
300 grammi di mandorle tritate (dovrebbero essere sbollentate)
Buccia di ½ limone
1 cucchiaino di rum
Zucchero a velo per spolverizzare
PREPARAZIONE:
1. Preriscaldare il forno a 175 gradi di calore superiore e inferiore. Ungere la teglia e cospargere con le mandorle tritate. (La carta da forno è sufficiente per uno stampo a cerniera rivestito). Mescolare zucchero e xucker.
2. Separare attentamente le uova. Montare gli albumi a neve ferma con le fruste pulite e senza grassi e verso la fine aggiungere 50 grammi di zucchero/zucchero. In una seconda ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero/zucchero rimasto e il rum per qualche minuto fino ad ottenere una crema.
3. Mescolare brevemente le mandorle e la scorza di limone nella crema all’uovo. Incorporate gradualmente gli albumi con attenzione ma con attenzione usando una spatola.
4. Versare l’impasto nello stampo, livellarlo e cuocere in forno per circa 45-50 minuti. Fai la prova stecchino. Lasciare raffreddare e decorare con zucchero a velo.
Nota: non ho usato solo Xucker perché purtroppo ho notato che spesso l’impasto non risulta così bello e soffice (pan di Spagna). Tuttavia non l’ho ancora testato con questa torta. Sperimentate un po’ di più il rapporto zucchero/zucchero
oppure potete variare le noci a vostro piacimento, ma devono sempre essere sbollentate, altrimenti risulteranno troppo amare. Puoi anche usare l’arancia o il lime al posto del limone.