Torta di mele invisibile alla Cyril Lignac

Preparazione: 25 minuti
Cottura: 50 minuti
Porzioni: 6 persone

ingredienti
80 g di zucchero semolato
3 uova
50 ml di olio
150 g di farina
140 ml di latte
1 bustina di lievito in polvere
1 kg di mele Zucchero semolato 2 cucchiai
di zucchero di canna 1 limone

Preparazione
Come preparare la torta di mele invisibile in stile Cyril Lignac?
Grattugiare la scorza del limone ed estrarne il succo. Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine sottili con una mandolina. Trasferiteli in una ciotola. Versare il succo di limone e mescolare.

Sbattere le uova e lo zucchero semolato per circa 10 minuti utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto soffice, chiaro e spumoso. Continuando a frullare aggiungete gradualmente l’olio, poi poco alla volta il latte. Aggiungere anche la scorza di limone grattugiata. Incorporate al composto la farina setacciata con il lievito, continuando a montare. Il composto dovrà risultare omogeneo e corposo. Aggiungete le fettine di mela ben sgocciolate e mescolate con una spatola.

Rivestire uno stampo da 24 cm di diametro con carta da forno. Versare il composto al suo interno e pareggiare. Distribuite lo zucchero di canna sulla superficie. Durante la cottura darà un bel colore dorato e la superficie risulterà lucida.

Cuocere la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Il tempo di cottura dipende dal forno, sarà pronto non appena sarà dorato e l’interno sarà ben rassodato. Lasciare raffreddare, sformare delicatamente utilizzando la carta da forno. Spolverizzare con zucchero a velo. Servite la torta di mele invisibile alla Cyril Lignac tagliata a fette.