
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 35 minuti
ingredienti
1 vasetto di yogurt alla banana
2 vasetti di farina
1 vasetto di patate o amido di mais
1 vasetto e mezzo di zucchero semolato 1
bustina di lievito in polvere
1 bustina di zucchero vanigliato
100 g di latte
70 g di olio
1/2 bottiglia di aroma al limone per dolci
2 Mele Golden (una piccola e una media)
Succo di limone qb
Zucchero a velo qb
Preparazione
Come fare la torta di mele senza uova e burro?
Versare lo yogurt in una ciotola capiente. Sciacquate e asciugate il barattolo e usatelo come unità di misura degli ingredienti.
Mettete nella ciotola contenente lo yogurt la farina, la fecola, la vaniglia e il lievito setacciati. Aggiungete lo zucchero semolato, poi il latte a temperatura ambiente, l’olio e la bottiglia aromatizzata al limone. Amalgamate bene tutti gli ingredienti utilizzando una spatola o un cucchiaio, fino ad ottenere un composto molto cremoso ed omogeneo.
Aggiungete la piccola mela golden tagliata a cubetti e mescolate. Sbucciare e tagliare a fettine sottili la mela rimasta più grande. Irroratela con un po’ di succo di limone per evitare che annerisca. Versare il composto in uno stampo da 22 cm leggermente unto con olio. Terminare la preparazione spingendo le fettine di mela sulla superficie.
Cuocere la torta a 165° in modalità ventilata per circa 35 minuti. Trascorso questo tempo infilate uno stuzzicadenti al centro e se risulta asciutto la torta è pronta. Lasciare raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo. Spolverizzatelo con abbondante zucchero a velo. La torta di mele senza uova e senza burro è pronta per essere servita.