Ingredienti
500 g di carne macinata di manzo 500 ml di panna 150 g di pancetta, tagliata a dadini 5 gambo(i) porro(i) 250 g Gorgonzola
2 cipolla(e) grande(e)
50 g Erbe di
Provenza, fresche o congelate 3 cucchiai di burro
3 uova1
bustina di pasta sfoglia dalla sezione refrigerata o congelata
un po ‘d’olio
Sale e pepe
noce moscata
Burro
per la padella
Preparazione
Friggere la carne macinata con un filo d’olio nella padella in piccole briciole (può essere schiacciata con una frusta con una leggera pressione. Fai attenzione con le padelle antiaderenti).
Lavare il porro, tagliarlo longitudinalmente 1 volta e poi tagliarlo a metà anelli di circa 0,5 cm di spessore. Tagliare le cipolle a cubetti.
Friggere bene il porro, le cipolle e la pancetta con 3 cucchiai di burro in una casseruola. Dopo di ciò, aggiungi la carne macinata. Riempite il tutto con 500 ml di panna e fatela scaldare bene mescolando (non fate bollire).
Ora il gorgonzola viene sbriciolato a pezzetti e aggiunto. Mescolare bene fino a quando il gorgonzola si sarà sciolto. Ora togli la pentola dal fuoco. Dopo circa 2 minuti, le uova vengono aggiunte, mescolando continuamente. Il tutto è ora condito con pepe, sale e un po ‘di noce moscata.
Ora ungete una teglia a cerniera con un po’ di burro, foderatela con la pasta sfoglia e riempitela con il composto tritato di porri. Il bordo della pasta sfoglia dovrebbe essere circa 1 cm più alto del ripieno, questo è sufficiente.
La teglia a cerniera viene ora posta in forno a circa 180°C. Se il preriscaldamento, l’aria circolante o il calore superiore / inferiore dipende da te.
Dopo circa 20 minuti, controllare l’abbronzatura. Quando si ottiene l’abbronzatura desiderata, togliere la torta dal forno e lasciarla riposare per circa 10 minuti. Quindi rimuovere il bordo della padella a molla. Può anche essere mangiato molto bene freddo.