Torta fondente con mousse al cioccolato e cocco

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti circa

ingredienti
Per il pan di spagna :
140 g farina
140 g zucchero
40 g cacao
Mezza bustina di lievito
6 uova

Per lo sciroppo:
100 ml di acqua
50 g di cacao
150 g di zucchero

Per la mousse al cocco:
30 g di cocco grattugiato
100 ml di panna liquida
200 ml di crema al cocco
3 fogli di gelatina
200 ml di latte condensato zuccherato

Per la ganache:
40 g di burro
200 ml di panna liquida
200 g di cioccolato fondente

Preparazione
Come preparare la torta fondente con mousse al cioccolato e cocco?
Preparare il pan di spagna
Rompete le uova, separando i tuorli dagli albumi. Sbattere quest’ultimo a neve ferma e montare i tuorli con lo zucchero. Incorporate il composto di farina, lievito e cacao. Poi aggiungete delicatamente gli albumi. Infornare a 180° per 20-25 minuti. Quando il pan di spagna sarà cotto, lasciatelo raffreddare e tagliatelo a metà nel senso della lunghezza.

Prepara lo sciroppo
Mescolare il cacao e lo zucchero. Poi versate l’acqua calda e mescolate. Spalmare con questo composto le due metà del pan di spagna.

Preparare la mousse al cocco
Metti la gelatina in acqua fredda. Lasciarli in ammollo, quindi strizzarli. Scaldare il latte condensato e aggiungere i fogli di gelatina. Lasciare poi raffreddare il composto. La gelatina non deve solidificarsi. Se ciò accade, riscaldare leggermente la miscela.

Montare la panna di cocco e la panna liquida nella panna montata. Aggiungete anche il cocco grattugiato, poi il latte condensato.

Assemblare la torta
Disporre una delle porzioni di pan di spagna in uno stampo cerchiato. Versare prima la mousse al cocco, poi ricoprire con l’altra metà del pan di spagna. Lasciare riposare in frigorifero per 2 ore oppure in freezer per 1 ora.

Forma la ganache
Sciogliere il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria. Tuttavia, non dovrebbe sciogliersi completamente.

A parte scaldate la panna liquida e versatela sul cioccolato. Mescolare, quindi aggiungere il burro tagliato a pezzetti. Tutto deve sciogliersi. Riprendete il pan di spagna e versate sopra la ganache. Conservare in frigorifero per 2 ore. Decorare con cocco grattugiato. La torta mousse al cioccolato e cocco è pronta.