ingredienti
Per l’impasto:
200 g di margarina
200 g di zucchero
200 g di farina
4 uovo/i
2 cucchiaini di lievito in polvere
Per la guarnizione:
250 ml di latte
½ confezione di budino in polvere (gusto vaniglia)
100 g di crème fraîche
½ barattolo di albicocche, mezzo frutto
1 busta/e di glassa per torte
2 cucchiai di pistacchi tritati
preparazione
Lavorare la margarina fino ad ottenere una crema, aggiungere lo zucchero e le uova una alla volta. Mescolare la farina e il lievito e incorporarli al composto. Stendere l’impasto su una teglia rivestita con carta da forno e infornare a 175°C per 15 minuti.
Nel frattempo preparate un budino con latte e polvere di budino e lasciatelo raffreddare leggermente. Mescolare la crème fraiche nel budino raffreddato. Distribuire il composto a pezzetti (come “albume”) sulla torta. Infornate nuovamente la torta a 175° gradi per 10 minuti.
Dopo il raffreddamento, adagiare le metà di albicocca sgocciolate sopra gli “albumi” come “tuorli” e cospargerli di pistacchi.
Riempire il succo di albicocca dalla lattina con acqua fino a 300 ml e preparare la glassa per la torta secondo le istruzioni. Sulla busta della torta in realtà c’è scritto 200 ml di liquido, che è un po’ troppo poca glassa per la torta per i miei gusti. Prendo sempre 2 buste di glassa per torte in modo che sia più facile distribuirla. Versare la glassa finita sulla torta e lasciarla raffreddare un po’.