Torta giapponese soffice e spugnosa

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 1 ora

ingredienti
70 ml di olio di semi di girasole
110 g di farina
6 uova
70 ml di latte
70 g di zucchero
8 g di zucchero a velo (+ per spolverizzare)
Scorza grattugiata di un limone

Preparazione
Come fare la torta giapponese?
Mescolare in una ciotola l’olio con il latte e la farina. Formate una sorta di crema, poi aggiungete lo zucchero e i tuorli, uno alla volta, oltre alla scorza di limone grattugiata.

In un’altra ciotola montate gli albumi con lo zucchero a velo a neve ferma. Per capire se gli albumi sono ben montati, prendete un cucchiaio e capovolgetelo. Gli albumi non cadono e rimangono attaccati al cucchiaio, quindi sono pronti. Aggiungeteli al composto iniziale, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto e facendo attenzione a non smontarli.

Versare il composto in una tortiera rivestita di carta forno. Mettete lo stampo in un pentolino e aggiungete un po’ d’acqua per cuocere la torta a bagnomaria. Infornare a 180 gradi per circa 60 minuti. Fate la prova stecchino e aggiustate con il forno. La torta dovrà risultare ben colorata sopra e chiara sotto. Sfornate la torta giapponese e lasciatela raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo poiché è molto delicata. Spolverate con zucchero a velo e servite.