Torta Karpatka polacca: un dessert fantastico

Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Porzioni: 10

ingredienti
Per il ripieno alla crema :
2 uova
50 g di amido di mais
150 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
500 ml di latte
90 g di burro

Per la pasta choux :
120 g di acqua
120 g di latte
4 uova
150 g di farina
80 g di burro
da 1 a 2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero

Zucchero a velo

Preparazione
Come preparare la torta polacca Karpatka?
Preparare il ripieno di crema. Sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere l’amido di mais e lo zucchero vanigliato. Aggiungere il latte a questa miscela. Metti tutto in una casseruola e mettilo a fuoco medio. Mescolare bene per addensare la crema. Coprire con pellicola trasparente e lasciare raffreddare.

Nel frattempo preparate la pasta choux. Mettete l’acqua e il latte in un pentolino. Aggiungere il burro e cuocere a fuoco medio, lasciando sciogliere i 2 ingredienti; mescolare. Quando il composto sarà quasi bollente, aggiungete il sale e lo zucchero a velo. Quando tutto sarà sciolto, togliete dal fuoco e versate tutta la farina in una volta. Mescolare bene. Riportare sul fuoco e continuare a mescolare, lasciando che la massa di compatti si stacchi dalle pareti della padella e inizi a sfrigolare fine e continuo. Continuate a mescolare per qualche minuto, poi spegnete il fuoco.

Lasciare raffreddare mettendo il composto in un’insalatiera. Aggiungete le uova una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Dividete la quantità di pasta choux ottenuta in 2 parti uguali.

Stendete metà dell’impasto, senza livellarlo troppo, in uno stampo da 20 cm rivestito con carta da forno. Infornare a 210°C per circa 15 minuti poi abbassare a 180°C per altri 20 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Fate la stessa cosa con l’altra porzione di pasta choux.

Terminare montando la crema fredda che nel frattempo si sarà solidificata. Aggiungete il burro morbido a pezzetti, amalgamando bene il tutto. Successivamente, mettere la prima base per choux in uno stampo da 20 cm. Spalmate tutta la crema e ricoprite con l’altra pasta choux. Coprire il tutto con pellicola trasparente. Conservare in frigorifero per 7/8 ore o durante la notte.

Al momento di mangiare, togliete la pellicola e spolverizzate la crostata polacca Karpatka con zucchero a velo.