
Ingredienti
(per uno stampo a cerniera Ø 26 cm)
Per il pan di spagna:
4 uova
120 g di zucchero
100 g di farina
100 g di nocciole tritate
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
6 fogli di gelatina
200 ml di zabaione o Baileys
200 g di crema di formaggio
75 g di zucchero
600 g di panna
Per guarnire:
300 ml di panna
50 g Amarettini
50 g di nocciole intere
150 ml di zabaione
noci tritate grossolanamente
preparazione
Preriscaldare il forno a 175°C.
Per il pan di spagna, lavorare le uova, lo zucchero e 4 cucchiai di acqua fino ad ottenere un composto bianco e spumoso per almeno 8 minuti. Mescolare e incorporare la farina, le noci, il sale e il lievito. Versare il composto in una teglia a cerniera foderata con carta da forno e cuocere in forno caldo per 30-35 minuti. Lasciare raffreddare.
Tagliare la base a metà in senso orizzontale. Racchiudere una base con un anello per torta.
Mettere a bagno la gelatina per il ripieno. Mescolare lo zabaione o il Baileys, la crema di formaggio e lo zucchero. Strizzate la gelatina, scioglietela e mescolatela con 4 cucchiai di panna. Incorporate il composto al composto di crema di formaggio. Montare la panna a neve ferma e incorporarla. Versare metà della crema al liquore sulla base. Posiziona il secondo strato sopra. Spalmate sopra la crema rimasta e fate raffreddare la torta per almeno 2 ore.
Per guarnire, montare la panna a neve ferma. Distribuire metà della crema attorno al bordo della torta. Decorare il bordo con amarettini sbriciolati. Utilizzando la crema rimasta e una sac à poche, formare una ghirlanda di ciuffi di crema. Decorare con le noci. Versare al centro lo zabaione e cospargere con le noci tritate.
Suggerimento
Baileys non è adatto per uno specchio. Va addensato con 2 fogli di gelatina