Preparazione: 10 minuti
Cottura: 45 minuti
ingredienti
3 uova (medie)
230 g di zucchero
200 g di farina 100 g
di farina di mandorle
150 ml di olio
1 bustina di lievito in polvere
3 arance
Mandorle a scaglie
Per la glassa:
125 g di zucchero semolato
27 g di acqua
Preparazione
Come preparare la torta morbida all’arancia e mandorle?
Rompete le uova, separando i tuorli dagli albumi. Montarli finché non si formano picchi rigidi. Mettere da parte. Aggiungete ai tuorli lo zucchero e la scorza grattugiata delle arance. Sbattere fino a quando il composto risulterà chiaro e spumoso. Aggiungete il succo d’arancia e l’olio, poi le farine. Mescolare ed infine aggiungere il lievito. Terminare la preparazione dell’impasto incorporando delicatamente gli albumi con una spatola. Fare attenzione a non smontare il composto, deve rimanere vellutato.
Versare l’impasto in uno stampo da 24 cm di diametro precedentemente unto e infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° statico per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino prima di togliere la torta dal forno. Lasciare raffreddare e decorare con la glassa all’acqua e le lamelle di mandorle.
Per la glassa è importante prepararla poco prima di servire la torta, altrimenti si solidificherà. Versate lo zucchero a velo in una ciotola e mescolatelo con l’acqua fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. La torta morbida all’arancia e mandorle è pronta da gustare.