Torta ripiena di ratatouille con olive e pinoli

Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Porzioni: 6 persone

ingredienti
250 g di yogurt greco
250 g di farina
150 g di maionese
2 uova
2 cucchiaini di lievito istantaneo
Sale
300 g di melanzane
300 g di zucchine
300 g di peperoni rossi
2 cucchiai di olive verdi snocciolate
2 cucchiai di pinoli
Aglio
Basilico
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai di semi di sesamo

Preparazione
Come fare la torta ripiena di ratatouille con olive e pinoli?
Per il ripieno tagliate a cubetti le melanzane, le zucchine e i peperoni. Metteteli in ciotole diverse e salateli. Lasciate riposare le verdure per 20 minuti.

Mettete in una padella l’aglio e un filo d’olio. Pressate bene le melanzane e fatele rosolare. Dopo qualche minuto aggiungete le zucchine, ancora ben pressate. Infine aggiungete i peperoni. Una volta cotte trasferite le verdure in una ciotola. Aggiungere qualche foglia di basilico e le olive tritate. Aggiungete anche i pinoli precedentemente tostati. Mescolare e lasciare insaporire.

Per l’impasto della torta, mettete in una ciotola lo yogurt, le uova e la maionese. Mescolare fino ad ottenere una crema. Aggiungete la farina, il lievito, un pizzico di sale e lavorate bene fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.

Foderare uno stampo con carta da forno. Versare metà dell’impasto sul fondo e adagiarvi sopra le verdure. Coprite con il resto dell’impasto, cercando di uniformarlo bene. L’impasto può essere distribuito anche con una sac à poche. Cospargete la superficie della torta salata con i semi di sesamo. Cuocere poi in forno ventilato a 180°C per circa 40 minuti. Decorare la torta con peperoni intagliati. La torta ripiena di ratatouille con olive e pinoli è pronta per essere servita.