Torta rovesciata all’arancia, buonissima

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Porzioni: 6-8 persone

ingredienti
2 arance
250 g farina
80 g zucchero
75 g burro (o 60 g olio di semi di girasole)
100 ml latte
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Preparazione
Come fare la torta rovesciata all’arancia?
Sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciarlo raffreddare. Accendete il forno statico a 180°. Tagliare le arance a metà, tagliare una porzione a fette di mezzo centimetro. Premi le altre 3 parti.

Foderare il fondo di uno stampo con carta da forno. Imburrare e cospargere con abbondante zucchero. Aggiungere le fette d’arancia in modo ordinato. Cuocere per qualche minuto in modo che la base della torta si caramelli.

Versate in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Mescolare bene gli ingredienti secchi con una forchetta. Aggiungere il latte, il succo d’arancia e il burro fuso. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.

Togliere dal forno lo stampo con le arance caramellate. Versare sopra l’impasto e cuocere nuovamente per 30 minuti. Prima di togliere la torta dal forno fare la prova stecchino. Se è ancora umido, fate cuocere ancora qualche minuto. Il tempo di cottura può variare a seconda del tipo di forno. Quando la torta rovesciata all’arancia sarà pronta, sfornatela, capovolgetela su un piatto e lasciatela raffreddare prima di sformare e servire.