Torta Sacher

ingredienti

Per l’impasto:
200 g di cioccolato fondente
8 uova
1 pizzico/i di sale
200 g di burro
300 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito in polvere
300 g di farina
20 g di cacao
Inoltre:
300 g di marmellata di albicocche
Per lo sciroppo: (bere)
40 ml acqua
30 g zucchero
20 ml rum (a piacere)
Per la glassa:
200 ml panna
30 g burro
200 g cioccolato fondente
Preparazione

Tempo di lavoro circa 40 minuti
Tempo di riposo circa 30 minuti
Tempo di cottura/cottura circa 50 minuti
Tempo totale circa 2 ore

Tritare grossolanamente il cioccolato, scioglierlo a bagnomaria e lasciarlo raffreddare leggermente.

Separare le uova e montare a neve gli albumi con un pizzico di sale per un minuto. Quindi versare lentamente 250 g di zucchero e sbattere per circa 5-7 minuti fino a quando non diventa denso.

In un’altra ciotola, mescolare il burro e la panna con i restanti 50 g di zucchero.

Nel frattempo mescolate gli ingredienti secchi, cioè la farina con il lievito e il cacao, e setacciateli.

Incorporare gradualmente i tuorli d’uovo nella miscela di burro. Aggiungere il cioccolato morbido e mescolare per un minuto o due. Quindi incorporare con cura e attenzione gli albumi montati a neve in tre porzioni. Piegare gli ingredienti secchi setacciati in due o tre lotti.

Versare l’impasto in uno stampo a cerniera imburrato (diametro 26 cm) rivestito con carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per 50-60 minuti. Se dopo la prova stecchino non si attacca nulla allo stecco, lasciate raffreddare la torta nello stampo per 20 minuti prima di toglierla dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente.

Per la pozione, l’acqua con lo zucchero viene portata brevemente a ebollizione finché lo zucchero non si è sciolto. Quindi togliere dal fuoco e mantecare con il rum.

Quando la torta si è completamente raffreddata, tagliala a metà orizzontalmente e irrora completamente la metà inferiore con la pozione. Distribuire sopra circa 150 g (circa due cucchiai) di marmellata. Rimetti a posto l’ultimo piano.

Riscaldare la marmellata rimanente fino a quando non è notevolmente più sottile. Quindi passare attraverso un setaccio fine in modo che non ci siano più pezzi nella marmellata. Stendere e spalmare sulla torta (superiore e lati) mentre è ancora calda. Lasciate riposare la torta in frigo per 20-30 minuti.

Per la copertura di cioccolato si fa bollire la panna con il burro e si versa sopra il cioccolato spezzettato. Lasciare coperto per cinque minuti e poi mescolare con una spatola o un cucchiaio (non una frusta) fino a formare una massa di cioccolato uniforme e omogenea. Passarli attraverso un setaccio per capelli in modo che non rimangano bolle d’aria o grumi.

Distribuire generosamente il composto di cioccolato sulla torta. Il modo migliore per farlo è mettere la torta su una griglia di raffreddamento e posizionare una teglia o qualcosa di simile sotto. Versare il cioccolato sulla torta e spalmare con una spatola. Il resto del cioccolato può ora colare e rimarrà intrappolato nella teglia in modo che non finisca sulla superficie di lavoro. Leviga la parte superiore e i lati del cioccolato con una spatola angolare.

Suggerimento: battere la torta sulla superficie di lavoro per lisciare bene la superficie.

Decora la torta come preferisci – fatto!

Una torta Sacher ha un sapore migliore quando è rimasta in ammollo per diversi giorni.