Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Porzioni: 4
ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
300 g broccoli
300 g patate
40 g mozzarella (o altro formaggio)
Olio extravergine di oliva
Sale
Peperoncino
Preparazione
Come preparare la torta salata di broccoli con patate e formaggio?
Lavate i broccoli e divideteli in piccole cimette. Metteteli in padella con olio extravergine di oliva, sale e un pizzico di peperoncino. Cuocete a fuoco medio per una decina di minuti, dovranno rimanere un po’ croccanti.
Sbucciare le patate, tagliarle a fette e cuocerle in un’altra padella con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Dovrebbero volerci circa 15 minuti, a seconda della dimensione delle fette, le patate dovrebbero essere ben dorate. Fate raffreddare i broccoli e le patate.
Tagliate la mozzarella a cubetti piccoli e mettetela da parte.
Aprite la pasta sfoglia e posizionatela in uno stampo da torta da 28 cm con la sua carta da forno. ripiegatela lungo il bordo e bucherellatela con una forchetta. Distribuite all’interno i broccoli e le patate. Cuocere la crostata salata in forno ventilato a 180°. Dopo circa 20 minuti toglietela dal forno e aggiungete i cubetti di formaggio. Rimettete il tutto in forno e terminate la cottura per altri 5-8 minuti, o comunque fino a quando la pasta sarà dorata e asciutta e il formaggio si sarà sciolto.
La torta salata di broccoli con patate e formaggio è pronta. Lasciarlo riposare per 5 minuti, poi tagliarlo in quarti e servirlo.