Preparazione: 15 minuti
Cottura: 1 ora
Porzioni: 8 persone
ingredienti
370 grammi di acqua
370 grammi di latte
150 grammi di semola
180 grammi di zucchero
250 g di ricotta
3 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
25 grammi di burro
qb di crema di nocciole
Nocciole tostate tritate
Preparazione
Come fare la torta ricotta e crema di nocciole senza farina?
Mettete sul fuoco un pentolino con l’acqua, il latte, il burro e un pizzico di sale. Portare ad ebollizione. Aggiungete il semolino, mescolate e fate addensare. L’operazione richiederà alcuni minuti. Trasferisci il composto in una ciotola larga e bassa per farlo raffreddare velocemente.
Lavorate le uova con lo zucchero in una ciotola capiente con le fruste elettriche. Aggiungere anche la vaniglia. Quando il composto risulterà gonfio e spumoso, aggiungete la ricotta setacciata e continuate a frullare. Infine aggiungere al composto il semolino cotto, poco alla volta, fino ad incorporare tutto, ed ottenere una pasta cremosa.
Foderare uno stampo da 20 cm con carta da forno. Versare il composto al suo interno. Cuocere per circa 60 minuti a 200°C in forno statico, oppure a 180°C in forno ventilato. Se dovesse risultare dorata prima della fine della cottura, copritela con carta forno.
Lasciare raffreddare in forno, quindi sformare e ricoprire con la crema alle nocciole. Decorare con nocciole tostate tritate. La torta senza farina di ricotta e crema di nocciole è pronta.