Torta senza farina e zucchero perfetta per perdere peso

INGREDIENTI (per uno stampo a cerniera da 26):

500 g di quark magro

120 g di cocco essiccato

63 g di burro o margarina

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio pulito

5 uova grandi

1 bottiglia di aroma di limone

Dolcificante liquido da 10 ml

Margarina per lo stampo
PREPARAZIONE:

Foderare uno stampo a cerniera con carta da forno, quindi ungere lo stampo con un po’ di margarina e cospargere nello stampo a cerniera 10 – 20 g di cocco disidratato. Girare lo stampo fino a ricoprire tutto.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 150°C (forno ventilato), quindi separate le 5 uova. Raccogli gli albumi in un misurino e metti i tuorli in una ciotola capiente.

Ora mescola i tuorli d’uovo, il quark, la margarina o il burro, l’aroma di limone e il bicarbonato di sodio con uno sbattitore manuale o un mixer fino a ottenere un composto schiumoso. Aggiungete ora i restanti 100 g di cocco essiccato e il dolcificante liquido e mescolate ancora energicamente.

Ora sbattete gli albumi con un pizzico di sale fino a quando gli albumi saranno ben sodi e potrete girare la tazza e il contenuto rimarrà nella tazza. Ora unisci gli albumi al composto di quark e tuorli d’uovo in modo che l’impasto diventi bello e arioso.

Versare l’impasto nello stampo a cerniera, livellarlo con un cucchiaio e cuocere in forno per 40 minuti. Se la torta dovesse scurirsi troppo copritela con un foglio di alluminio.

Non allarmatevi quando la tirate fuori, la torta non è molto soda. Ma se fate la prova stecchino non dovrebbe attaccarsi nulla. Lasciare raffreddare la torta nello stampo, toglierla dallo stampo e riporla in frigorifero per circa 3 – 4 ore prima di servire. Diventa poi leggermente sodo ma rimane succoso.

Se potete aspettare di più, è meglio preparare la torta il giorno prima, così svilupperà meglio i suoi sapori. La torta è ancora bella e umida il 3° o 4° giorno.