
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
ingredienti
Per l’impasto:
3 uova
180 g di zucchero
230 g di farina
20 g di cacao amaro in polvere
150 ml di latte
150 g di burro
100 g di cioccolato fondente
1 bustina di lievito
Per la glassa:
70 g di cioccolato fondente
70 ml di panna fresca liquida
Preparazione
Come preparare una torta morbida al cioccolato fondente?
Mettete le uova in una ciotola con lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina ed il cacao setacciati. Continuando a lavorare con le fruste aggiungete poco a poco il latte.
Tritare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria o nel microonde. Quindi lasciarlo raffreddare leggermente. Sciogliere anche il burro in un pentolino o nel microonde. Aggiungete all’impasto il cioccolato ed infine il burro, sempre lavorando con le fruste. Aggiungere per ultimo il lievito setacciato.
Imburrare e infarinare uno stampo, quindi scuoterlo al contrario per eliminare la farina in eccesso.
Versare il composto e livellare con una spatola. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 45-50 minuti. Fate la prova stecchino: se infilandolo nella parte più alta della ciambella esce asciutto, significa che la torta è pronta. Una volta che la torta si sarà raffreddata, toglietela con attenzione dallo stampo e posizionatela su un piatto.
Preparare la glassa: tritare il cioccolato fondente. Scaldare la panna fino al bollore. Aggiungete il cioccolato e mescolate fino a formare una crema abbastanza liquida. Lasciare raffreddare per 10 minuti e versare sulla torta. Completare a piacere con qualche scaglia di cioccolato fondente. La soffice torta al cioccolato fondente è pronta per essere gustata.

