
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 45 minuti
Porzioni: 10-13 persone
ingredienti
280 g di farina
2 uova (medie)
1 tuorlo d’uovo (medio)
90 g di zucchero
50 g di olio
80 g di latte
1 bustina di lievito per dolci
2 mele
Zucchero a velo (per decorare)
Scorza grattugiata di un limone
Per la crema pasticcera:
Con queste dosi otterrete circa 400 g di crema, per questa ricetta ne servono 180 g.
90 g di zucchero
2 tuorli d’uovo
500 g di latte intero (o senza lattosio)
45 g di amido di mais
1 baccello di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
1 scorza di limone (non trattata)
Preparazione
Come preparare la torta umida di mele e panna?
Per prima cosa preparate la crema pasticcera. Mettete i tuorli d’uovo in una casseruola. Aggiungete l’amido di mais e mescolate con una frusta, poi lo zucchero e mescolate. Aggiungete qualche cucchiaio di latte (che dovrebbe essere a temperatura ambiente), mescolando fino ad ottenere una crema. Versare il resto del latte e mescolare. Aggiungete anche i semi del baccello di vaniglia (o l’estratto di vaniglia) e la scorza intera del limone. Accendete il fuoco e mescolate continuamente con la frusta finché la crema non si sarà addensata. Ci vorranno circa 10-15 minuti.
Quando la crema sarà soda, spegnete il fuoco ed eliminate la scorza di limone. Versare la crema pasticcera in una ciotola. Copritela con pellicola trasparente, lasciandola toccare la superficie della crema. Lasciarlo raffreddare completamente.
Nel frattempo iniziate a scaldare il forno a 180°C e preparate la torta. Versare l’olio in una ciotola e aggiungere lo zucchero, le uova e il tuorlo, oltre al latte. Lavorare con una forchetta e dopo qualche minuto aggiungere gradualmente la farina, la scorza di limone grattugiata e il lievito. L’impasto ottenuto dovrà risultare piuttosto denso e senza grumi.
Foderare uno stampo di circa 24-26 cm di diametro con carta da forno o imburrato e infarinarlo. Versare il composto e livellarlo lentamente con la spatola. Versare la crema pasticcera sulla superficie. Infine tagliate le mele a fettine e aggiungetele alla crema al centro.
Cuocere la torta per 30 minuti in modalità statica. Tirare fuori e lasciare raffreddare completamente. Spolverizzate con zucchero a velo e servite la torta morbida di mele e panna.