Torte alla crema medievali

ingredienti

200 g di farina
100 g di farina di segale Farina 15 g di lievito Cipolline
Pancetta a dadini cucchiaio di crème fraîche 1 cucchiaino e ½ di sale 150 ml di acqua, acqua tiepida, grasso tiepido, per la teglia Preparazione







1. Per prima cosa preparate un impasto lievitato con il lievito, un po’ d’acqua e un po’ di farina. Per fare questo, sbriciolate il lievito in una piccola ciotola e mescolatelo con ben 3 cucchiai di farina e acqua tiepida fino a formare un impasto liscio. Lascia riposare finché non inizia a bollire.

2. Nel frattempo mescolate i due tipi di farina, il sale e l’acqua. Quindi lasciare che la pasta lievitata scorra nel composto di farina e sbatterla. È meglio farlo a mano.

3. (L’impasto è pronto quando non si attacca più alle mani e si stacca in grumi dalla ciotola). Se dovesse attaccarsi troppo a lungo, avrete bisogno di un po’ più di farina. Se nella ciotola sono rimasti dei residui di farina, è necessaria un po’ d’acqua.
La ciotola viene coperta con un asciugamano per circa un’ora.

4. Quindi modellare l’impasto in torte piatte e posizionarle su una teglia unta. Si spalma di crème fraîche (io ne ho usati circa 2 cucchiai per focaccia – è meglio spalmarla con un cucchiaio) e si cosparge sopra la pancetta a dadini.

5. Ora le focacce vengono cotte per 25 – 30 minuti a circa 210°, calore superiore e inferiore. Quindi cospargere gli anelli di cipollotto (o gli anelli di cipolla) sulle focacce cotte finite.
Il nostro consiglio: ho spolverato sopra un po’ di pepe.

Altre varianti: al posto dei porri e delle cipolle potete ovviamente provare altre varianti. Finora ci ho messo sopra le fettine di patate, le fettine di patate e la pancetta, i pomodorini e i pomodorini e i cipollotti.