Preparazione: 40 minuti
Cottura: 10 minuti
Porzioni: 6 persone
ingredienti
Per l’ impasto dei biscotti al cocco :
45 g di mandorle in polvere
2 albumi
100 g di zucchero a velo
35 g di zucchero semolato
45 g di cocco grattugiato
Per l’inserto all’ananas:
40 g di zucchero a velo
400 g di ananas fresco o in scatola
4 fogli di gelatina
Per la mousse al cocco:
40 g di zucchero a velo
200 ml di latte di cocco
3 fogli di gelatina
200 ml di panna intera liquida
3 tuorli d’uovo
Per la decorazione:
50 g di cioccolato fondente
Preparazione
Come fare il tronchetto di ananas e cocco?
Preparare l’inserto all’ananas
Inizia mettendo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti o più, quindi strizzala. Mettete l’ananas, sgocciolato dal succo, nella ciotola della planetaria Companion, impastate per 1 minuto/velocità 1. Aumentate gradualmente fino a raggiungere la velocità 10.
Raschiare i lati della ciotola con una spatola. Aggiungere lo zucchero: 5 minuti/90°/velocità 2. Trasferire la frutta tritata in una ciotola capiente e aggiungere la gelatina. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, quindi versare nell’inserto. Mettere nel congelatore.
Formate la mousse al cocco
Preparare la gelatina come prima.
Sbattere i tuorli con lo zucchero per 1 minuto/velocità 6. Aggiungere il latte di cocco per 5 minuti/velocità 4/90°. Trasferire e mescolare con la gelatina. Lasciate raffreddare.
Nella stessa ciotola versare la panna liquida. Frullare per 5 minuti/velocità 7. Aggiungere la mousse al cocco. Frullare per altri 2 minuti/velocità 7.
Versare il composto in stampi rettangolari e congelare.
Preparare l’impasto per i biscotti al cocco
Metti gli albumi nella ciotola del robot da cucina. Sbattere per 6 minuti/velocità 7. Dopo 4 minuti aggiungere lo zucchero semolato. Trasferimento.
Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 170°.
Nella ciotola del robot da cucina mettete lo zucchero a velo, la polvere di mandorle e il cocco grattugiato. Impastare per 1 minuto/velocità 7. Aggiungere questo preparato agli albumi montati e mescolare con una spatola.
Cuocere per 10 minuti a 170°. Lasciare raffreddare e avvolgere nella pellicola trasparente. Metti in frigo.
Assembla il tronco e decoralo
Sciogliere il cioccolato fondente, quindi metterlo in una sac à poche. Disegnare stelle e abeti su carta forno con il cioccolato fuso. Disporre i biscotti su un vassoio e adagiarvi sopra i tronchetti. Decorare a piacere. Riponete il tronchetto di ananas e cocco in frigo per almeno 4 ore e tiratelo fuori qualche ora prima di servire.