
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 10 minuti
ingredienti
Per l’impasto dei biscotti:
4 uova intere
100 g di zucchero
Zucchero a velo (facoltativo)
55 g di farina
1 cucchiaino di estratto di caffè
Per la crema al caffè e burro:
1 cucchiaino di estratto di caffè
250 g di burro ammorbidito
120 g di zucchero a velo
2 uova intere (+ 2 tuorli)
Preparazione
Come preparare il tronchetto di Yule al caffè nel Bimby?
Preparare il pan di spagna arrotolato
Per cominciare accendete il forno e portatelo alla temperatura di 200°.
Rompi le 4 uova. Per 2 di essi, separare i tuorli dagli albumi.
Mettete nel boccale del Bimby i 2 tuorli con le 2 uova intere. Aggiungere 80 g di zucchero con l’estratto di caffè. Avviare il robot a 37°/Velocità 3,5 per 2 minuti. Continuate a frullare alla stessa velocità per altri 5 minuti, ma questa volta senza scaldare.
Quando il composto sarà sbiancato e avrà raddoppiato il suo volume, aggiungete la farina mentre le fruste funzionano a velocità 4.
In una ciotola montate brevemente i 2 albumi utilizzando uno sbattitore elettrico. Aggiungere lo zucchero rimanente. Appena il composto comincia a schiumare, versate il composto di uova e farina. Mescolare delicatamente.
Versare l’impasto risultante in uno stampo e cuocere per 10 minuti. Quando l’impasto dei biscotti sarà cotto, lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Capovolgere quindi lo stampo su una placca ricoperta con un canovaccio pulito e leggermente umido. Rimuovere con attenzione lo stampo. Successivamente, stendete l’impasto utilizzando il canovaccio e lasciatelo raffreddare in frigorifero.
Preparate la crema al caffè e burro
Mettete lo zucchero a velo e il burro nel boccale del Bimby. Azionate il mixer per 1 minuto a velocità 4. Raschiate i lati della ciotola. Continuate ad amalgamare il tutto, poi aggiungete l’estratto di caffè, le uova ed i tuorli.
Assemblare il tronco
Togliere l’impasto per biscotti dal frigorifero. Srotolatela e spalmate sopra la crema al burro. Arrotolare nuovamente e riporre il tronchetto di Natale al caffè nel Bimby in frigorifero fino al momento di servire.

