vongole di Saint-Aphrodise o vongole di Béziers

Preparazione: 35 minuti
Cottura: 15 minuti
Porzioni: 12

ingredienti
10 g di lievito di birra
500 g di farina T45
3 uova
50 g di burro
100 g di zucchero
Scorza di limone
125 ml di latte
5 g di sale
2 cucchiai di fiori d’arancio
1 tuorlo d’uovo e un po’ di fiore d’arancio (per spennellare)

Preparazione
Come preparare le vongole di Saint-Aphrodise o di Béziers?
Iniziate preparando il poolish o il lievito madre liquido. L’ideale è eseguire questa procedura il giorno prima. Per fare questo, mescolare 125 g di farina con il latte e il lievito. Lascia riposare per 12 ore. Il lievito formerà delle bollicine.

Poi, il giorno dopo, versate nella macchina del pane prima gli ingredienti liquidi, poi la farina rimasta e per ultimo il poolish. Avviare il programma “impasto”. Quando la macchina si ferma, lasciate riposare il tutto per un quarto d’ora.

Riprendere l’impasto e farlo sgonfiare sul piano di lavoro. Dividetelo in 12 pezzi formando dei salsicciotti. Copriteli con un canovaccio pulito e lasciateli lievitare per mezz’ora, poi trasferiteli in forno a 30 gradi. Le salsicce raddoppieranno quindi il loro volume. A questo punto toglieteli dal forno e preriscaldatelo a 180 gradi.

Preparare una miscela di tuorlo d’uovo e fiori d’arancio. Spennellate le vongole di Saint-Aphrodise o di Béziers con questo preparato per farle dorare. Rimettere in forno per un quarto d’ora, facendo attenzione che non brucino.