
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Porzioni: 4 persone
ingredienti
700 g di patate
1 uovo (medio)
40 g di parmigiano (grattugiato)
4 cucchiai di pangrattato
400 g di zucchine
100 g di prosciutto cotto
150 g di formaggio Emmental
Olio extravergine di oliva
Sale
Preparazione
Come fare la torta di patate e zucchine farcita con prosciutto e formaggio?
Sbucciare le patate, lavarle e cuocerle in acqua bollente per circa 20-25 minuti. La cottura delle patate dipende dalla loro qualità e dimensione. Controllate la cottura forandoli con i rebbi di una forchetta. Scolare e lasciare raffreddare.
Mentre le patate cuociono, lavate le zucchine. Tagliatele alle estremità e affettatele sottilmente nel senso della lunghezza con un pelapatate. Grigliare le zucchine su una piastra calda.
Schiacciare le patate in una ciotola utilizzando uno schiacciapatate. Aggiungete un uovo, un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato e infine 4 cucchiai di pangrattato.
Oliare una padella antiaderente del diametro di 24 cm. Versate metà del composto di patate e stendetelo su tutta la superficie aiutandovi con un cucchiaio. Distribuite sopra prima le fette di zucchine grigliate, poi le fette di prosciutto ed infine l’Emmental.
Versare il rimanente composto di patate a cucchiaiate. Usate il dorso di un cucchiaio per schiacciarlo su tutta la superficie fino a coprire il ripieno. Spennellare la superficie con olio extravergine di oliva.
Coprite la padella con un coperchio, quindi cuocete la torta a fuoco medio per circa 7-8 minuti. Capovolgetelo su un piatto largo e fatelo scivolare nella padella. Riportare sul fuoco e cuocere per altri 7-8 minuti a fuoco medio sull’altro lato. La torta di patate e zucchine farcita con prosciutto e formaggio è pronta per essere servita.

