
Preparazione: 1 ora
Cottura: 30-35 minuti
ingredienti
Impasto:
300 g di un composto di 2 uova e latte tiepido
500 g di farina
100 g di burro ammorbidito
1 cucchiaino di sale
100 g di cioccolato tritato (o uvetta)
15 g di lievito secco attivo
80 g di zucchero
1 tuorlo d’uovo + 10 ml latte (per la doratura)
Crema pasticciera :
30 g di amido di mais
2 uova
300 ml di latte
60 g di zucchero
Sciroppo di zucchero (facoltativo):
50 ml di acqua
50 g di zucchero
Preparazione
Come preparare la torta brioche cinese ripiena di crema pasticciera e cioccolato?
In un’insalatiera mescolare il latte tiepido con le uova. Aggiungere gli ingredienti secchi in questo ordine: zucchero, lievito, burro, farina e sale. Lavorare l’impasto finché non sarà morbido e non appiccicoso. Coprire con pellicola trasparente e un canovaccio pulito. Metti un piatto sopra. Accendete il forno per 2-3 minuti, poi spegnetelo. Lasciare lievitare l’impasto all’interno per una notte.
Poi, toglietela dal forno mezz’ora o un’ora prima di continuare la preparazione. In questo modo la sua temperatura sarà perfetta. Stendetelo in una sottile sfoglia rettangolare. Spalmate con la crema pasticciera e ricoprite con il cioccolato tritato. Arrotolare l’impasto su se stesso. Tagliare il rotolo in 2, poi in più pezzi.
Foderare una teglia a cerniera con carta da forno. Imburratelo ed infarinatelo. Disporre le brioches all’interno. Lasciare riposare un’altra ora in modo che si gonfino bene. Spennellateli con il composto di tuorli e latte. Preriscaldare il forno a 180° e cuocere le brioches per 30-35 minuti.
Preparare lo sciroppo di zucchero facendo bollire l’acqua zuccherata. Mentre le brioches sono calde spennellatele con questo preparato. Li renderà lucenti. La torta brioche cinese ripiena di crema pasticcera e cioccolato è pronta da mangiare.

