
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 40 minuti
ingredienti
Impasto:
250 g di latte
500 g di farina
80 g di olio
4 cucchiai di zucchero
½ cubetto di lievito di birra
1 pizzico di sale
1 tuorlo d’uovo
Mandorle a scaglie
1 tuorlo d’uovo + un po’ d’acqua (per dorare)
Zucchero a velo
Crema:
4 cucchiai di zucchero
300 g di latte
30 g di amido di mais
1 bustina di zucchero vanigliato
1 pizzico di sale
2 tuorli d’uovo
Preparazione
Come fare le brioches cremose alla vaniglia e mandorle?
Per prima cosa modellate la crema sbattendo con la planetaria i tuorli con gli zuccheri. Quando il composto sarà ben gonfio, aggiungete la maizena setacciandola, sempre sbattendo. Portare a bollore il latte, quindi aggiungerlo gradualmente al composto precedente, continuando a frullare. Riportare il composto nel pentolino e cuocere la panna finché non si addensa. Trasferire in una ciotola e coprire con pellicola trasparente a contatto con la crema. Conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.
Preparare l’impasto mescolando il latte con il tuorlo d’uovo, il lievito e lo zucchero. Aggiungere poi la farina, il sale e l’olio. Lasciare lievitare l’impasto fino al raddoppio, quindi rovesciarlo su un piano di lavoro infarinato. Dividere l’impasto in 8 pezzi. Distribuirli ciascuno in un rettangolo. Decorare con la panna e incidere la parte inferiore. Arrotolare dall’alto e piegare le estremità sotto. Procedete così con tutti i pezzetti di impasto. Disponeteli in una teglia foderata con carta da forno. Lasciare lievitare una seconda volta per un’ora.
Rosolare la parte superiore con il composto di tuorli e acqua. Cospargere con le mandorle a scaglie e cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per mezz’ora. Lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo. I panini cremosi alla vaniglia e alle mandorle sono pronti.

