Cronut di pasta sfoglia con crema alla vaniglia e glassa
Con questa ricetta di ciambelle puoi preparare tu stesso le ciambelle con la pasta sfoglia. Dopo la cottura, le ciambelle vengono farcite con crema alla vaniglia, arrotolate nello zucchero alla cannella e decorate con glassa. Ecco perché le ciambelline sono piuttosto ricche di calorie, ma anche molto gustose!
Potete preparare voi stessi la pasta sfoglia, ma richiede un po’ di tempo. Per la pasta sfoglia fatta in casa potete utilizzare la ricetta dei croissant. Oppure puoi prendere l’impasto già pronto dal reparto refrigerato del supermercato. Ci sono due opzioni. O usate le sfoglie di pasta avvolte nella pellicola senza agenti lievitanti (questo è nella lista degli ingredienti sulla confezione), oppure usate la pasta sfoglia in scatola con agenti lievitanti. Le ciambelline con l’impasto della pellicola lievitano solo ‘verso l’alto’ e hanno una consistenza più croccante, simile alla pasticceria danese. Le ciambelline con pasta sfoglia in scatola, invece, si aprono in tutte le direzioni e sono più morbide, simili alle frittelle berlinesi. Questa è la ricetta delle ciambelline più morbide, la ricetta della versione più croccante la trovate qui.
Tempo di cottura: circa 6 minuti
Calorie per ciambella circa 350 cal
Ingredienti per circa 12 krapfen di pasta sfoglia:
Donuts Ingredienti
3 barattoli di pasta sfoglia con lievito dal ripiano del frigorifero
Grasso vegetale per cuocere
Per lo zucchero alla cannella:
circa 100 g di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella
Per la crema alla vaniglia:
250 ml di latte
1/2 bustina di
budino alla vaniglia in polvere
1 uovo
2 cucchiai. Zucchero
Per la glassa:
100 g di zucchero a velo
circa 1 cucchiaio. succo di limone
Cuocere le ciambelle:
Togliere i rotoli di pasta sfoglia dagli stampini, stenderli, tagliarli a metà e disporli uno sopra l’altro in modo che ci siano 6 strati di pasta uno sopra l’altro. Con le mani bagnate inumidire leggermente i singoli strati con acqua in modo che le sfoglie di pasta aderiscano bene. Quindi, ad esempio, con un bicchiere ritagliare 12 anelli, grandi quanto lo consente la sfoglia, e con un oggetto adatto ricavare o ritagliare al centro degli anelli un foro di circa 3 cm. Per questo utilizzo un ugello per tubazioni.
Poiché le ciambelline lievitano molto durante la cottura, gli anelli di pasta dovrebbero essere leggermente separati in modo che il foro al centro diventi un po’ più grande e non si chiuda durante la cottura. È meglio provare prima a cuocere una delle ciambelle per scoprire la forma ottimale dell’anello di pasta e il tempo di cottura. Alla fine potete tagliare a pezzetti l’impasto avanzato, friggerlo nel grasso e cospargerlo di zucchero alla cannella.
Riscaldare il grasso vegetale nella friggitrice a 170 gradi. In alternativa, scaldare il grasso in una casseruola e regolare la temperatura con a
impostato. Se il grasso è troppo caldo o il tempo di cottura è troppo lungo, la parte esterna delle ciambelle risulterà amara. Se usate una friggitrice potete togliere il colino per dare più spazio alle ciambelline. Friggere le ciambelline galleggiando nel grasso per circa 6 minuti, girandole spesso. Poi scolate le ciambelline su carta da cucina.
Passare le ciambelle nello zucchero alla cannella mentre sono ancora calde in modo che lo zucchero alla cannella aderisca bene alle ciambelle.
Cuocere le ciambelle Per la crema alla vaniglia, mescolare la polvere del budino con un po’ di latte. In un pentolino unire il latte rimasto con l’uovo e lo zucchero e scaldare mescolando continuamente. Quando il latte bolle, aggiungete il budino misto in polvere e portate nuovamente a bollore brevemente mescolando.
Versare la crema alla vaniglia ancora tiepida in un sacchetto appuntito con la bocchetta ad ago e versare un po’ di crema alla vaniglia in 4 punti dalla parte superiore di ogni ciambella. Passare lo zucchero a velo attraverso un colino da cucina e mescolarlo con il succo di limone fino ad ottenere una glassa densa. Versare la glassa in una sac-à-poche dotata di bocchetta sottile e forata e formare un anello di glassa su ogni ciambella