Ricetta classica degli involtini di manzo

La ricetta classica degli involtini di manzo è un piatto semplice e delizioso. Quando ero piccola, mia madre preparava spesso questa classica ricetta di involtini di manzo perché era facile e veloce da preparare. Potete servire l’involtino di manzo con diversi contorni, come patate e verdure fresche.

Il gusto dell’involtino di manzo secondo la ricetta classica è semplicemente sensazionale; Sono succosi e saporiti, con il perfetto equilibrio tra salato e dolce. Gli ingredienti per questo delizioso piatto sono molto semplici: servono carne macinata, pancetta, cipolle, senape, sottaceti e sale qb. Per rendere il piatto ancora più semplice da preparare, consiglio di utilizzare sughi già pronti o bustine di sugo invece di prepararlo da soli.

Gli involtini di manzo sono un classico piatto francese facile da preparare a casa. Per questo piatto vengono arrotolate sottili fette di manzo e riempite con un gustoso ripieno. Gli involtini vengono poi cotti in una salsa ricca finché non diventano teneri. Servire questo piatto con purè di patate o riso per un pasto delizioso ed elegante.

Consigli per la ricetta classica degli involtini di manzo:
-Per questa ricetta potete utilizzare diversi tipi di manzo, ad es. Ad esempio, bistecca di fianco, tonda sopra o sotto.

-Se vuoi rendere il piatto ancora più semplice, puoi utilizzare sughi già pronti o bustine di sughi invece di prepararlo tu.

-Gli involtini di manzo sono un classico piatto francese facile da preparare a casa. Per questo piatto vengono arrotolate sottili fette di manzo e riempite con un gustoso ripieno. Gli involtini vengono poi cotti in una salsa ricca finché non diventano teneri. Servire questo piatto con purè di patate o riso per un pasto delizioso ed elegante.

Ingredienti per gli involtini di manzo ricetta classica

Carota/e (1)
Fetta/e di pancetta (12)
Cipolla/e (5)
Sedano (1 pezzo/i, 1 sedano rapa) Senape (4 cucchiai) Burro
chiarificato (2 cucchiai) Involtini di manzo ( 8) Vino rosso (1/2 bottiglia, 1/2 litro) pepe (sale, 1 cucchiaino) cetriolini (4) porro (1/2 bastoncino, 1/2 bottiglia di vino rosso, buono) amido di mais (1 pizzico di liquido di cetriolo)





Preparazione per gli involtini di manzo ricetta classica

Per preparare gli involtini di manzo, arrotolateli prima. Poi lavate e asciugate con carta da cucina. Tagliare le cipolle a mezze lune e i cetrioli a listarelle nel senso della lunghezza. Vi serviranno anche forbici e spago da cucina.
Distribuire con cura e uniformemente la senape, il sale e il pepe sugli involtini. Quindi mettere 1/2 cipolla, 1 fetta e 1/2 di pancetta e 1/2 (o più) cetriolo al centro degli involtini. Piegare con attenzione gli involtini da entrambi i lati lunghi prima di arrotolarli e fissarli con spago da cucina come un pacco postale.
Sciogliere il burro chiarificato in una padella e friggere gli involtini su tutti i lati finché non saranno dorati. Togliere dalla padella e posizionare in una teglia.
Tagliate a pezzetti il ​​sedano, le cipolle, i porri e le carote e fateli soffriggere in padella. Quando avranno raggiunto un colore “biondo”, mescolare brevemente e poi bagnare con uno strato sottilissimo di vino rosso. Smettere di mescolare e lasciare evaporare il liquido, quindi ripetere il procedimento finché le verdure non saranno nuovamente asciutte. Continuate così finché non avrete utilizzato metà della bottiglia di vino. Arrostire le verdure per così tanto tempo le farà diventare molto dorate (il che è positivo sia per il sapore che per il colore della salsa), ma non si seccheranno. Poco prima di aggiungere le verdure, condire con brodo di manzo, sale e pepe e affinare con qualche spruzzata di succo di cetriolo. Aggiungete il tutto agli involtini già presenti nella pirofila. Lasciate cuocere la pentola o a fuoco basso o intorno ai 160 gradi per un’ora e mezza, aggiungendo del liquido di tanto in tanto.
Per controllare se gli involtini sono cotti schiacciateli leggermente con un cucchiaio. Al termine, dovrebbero inserirsi facilmente. Altrimenti proseguite la cottura per altri 30 minuti prima di controllare nuovamente. Una volta cotta, toglietela dalla pentola e mettetela da parte in un luogo tiepido.
Per preparare la salsa, l’acqua viene prima filtrata attraverso un colino. Quindi portare a ebollizione. In una ciotola separata, mescolare circa 1 cucchiaio di senape con un po’ d’acqua e amido di mais. Versare gradualmente questo composto nella salsa bollente, mescolando fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Infine condire nuovamente la salsa con sale e pepe, aceto di vino rosso e succo di cetriolo a piacere.
830 kcal per porzione