Arrosto a strati di gyros, cotto a fuoco lento nel forno!

ingredienti

500 g di cavolo rosso, tritato finemente
170 g di condimento per gyros
2,5 kg di collo di maiale
700 g di cipolle sbucciate e tritate finemente
120 ml di olio d’oliva
un po’ di sale e pepe
Preparazione

1. Per prima cosa, chiedi al macellaio di tagliare il collo di maiale nel senso della lunghezza come degli involtini e di posizionarli uno sopra l’altro.

2. Ora mescola il condimento per giroscopi con l’olio in una ciotola, condisci con sale e pepe in modo da creare una bella marinata liquida. Adagiare la prima fetta di maiale con il collo verso il basso e spennellare con la marinata solo la parte visibile. Aggiungete uno strato di cipolle (e, se preferite, un po’ di cavolo rosso) e continuate a stratificare fino ad esaurimento.

3. Ora facciamo un nodo all’inizio dell’arrosto, poi alla fine e poi al centro. Le prime 3 legature non sono così strette, altrimenti il ​​ripieno verrà schiacciato. Poi allaccia come al solito, sempre con sentimento.

3. Cuocere a 190°C con calore superiore/inferiore per 90-120 minuti fino a una temperatura interna di 75°C in un forno preriscaldato. (Cospargere continuamente con il sugo). Non allarmatevi, l’arrosto si restringerà molto perché le cipolle perderanno anche l’acqua.Al momento di servire, procedete di spago in spago, la carne viene tagliata subito a pezzetti.