Ingredienti per 4 porzioni
200 g di fiocchi d’avena
500 ml di latte intero
1 cucchiaino di cacao
4 cucchiaini di miele
Preparazione della ricetta
La sera prima mettete i fiocchi d’avena in una ciotola o in un contenitore con coperchio.
Aggiungete il latte e il cacao in polvere e mescolate il tutto.
Chiudi bene la ciotola o il contenitore per la conservazione e poi mettilo in frigorifero per tutta la notte.
La mattina dopo, mescola nuovamente bene l’avena notturna e dividila in quattro ciotole o bicchieri per cereali.
Per dolcificare in modo naturale, puoi aggiungere un po’ di miele o sciroppo d’acero all’avena notturna.
Consigli per la ricetta
La mattina successiva, togliete i fiocchi d’avena dal frigorifero in tempo in modo che raggiungano la temperatura ambiente. Se preferisci mangiare l’avena calda, aggiungi un po’ più di latte e scaldala leggermente nel microonde.
I fiocchi d’avena possono essere mescolati molto bene anche con succhi, latte vegetale o yogurt al posto del latte. Hanno un sapore particolarmente delizioso con il latte di cocco. Si possono conservare anche ben chiusi in frigorifero per diversi giorni.
Tutto ciò che ha un buon sapore è concepibile come condimento. Banana, frutti di bosco, mele, pere, uva e mango sono i punti salienti fruttati. Noci, chicchi, semi, uvetta, cocco grattugiato o fiocchi danno all’avena ancora più mordente. Se hai un debole per i dolci, cospargi sopra le granella di cacao.
La frutta può anche essere precedentemente tagliata grossolanamente, ridotta in purea con un bastoncino da taglio e mescolata con gli altri ingredienti. In alternativa, frullare la frutta fresca o gli avanzi di frutta, congelarli in porzioni – ad esempio nella macchina per i cubetti di ghiaccio – e, se necessario, adagiarli sopra il mix di avena. Basta mescolarlo la mattina dopo.