Ingredienti (4 porzioni):
Impasto
250 g di farina
125 g di quark (40%)
50 ml di olio vegetale
50 ml di latte
3 cucchiaini di lievito in polvere (livellato, 10 g)
1 albume d’uovo
0,5 cucchiaini di sale (livellato)
Ripieno
200 g di prosciutto cotto (a fette)
300 g di formaggio (a fette, gouda, giovane)
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaio di latte
1 pizzico di pepe (macinato)
eventualmente sesamo
Preparazione:
Preriscaldare il forno (160°C aria ventilata, 180°C calore superiore/inferiore).
Mescolare il lievito con la farina e setacciare in una ciotola media. Fare un buco al centro e aggiungere il sale, il quark, l’olio, il latte e l’albume. Usa un mixer manuale (gancio per impastare) per lavorare l’impasto in un impasto liscio. Inizia lentamente e aumenta lentamente la velocità fino al livello più alto. Non lavorare l’impasto troppo a lungo o si attaccherà. Infine, impastare brevemente con la mano.
Formare una palla con l’impasto, adagiarla su un piano infarinato, appiattirla e stenderla in cerchio. Per noi l’impasto aveva un diametro di circa 36 cm.
Ricoprire la pasta prima con il prosciutto cotto e poi con le fette di Gouda. Usando un rullo per pizza o un coltello grande, taglia l’impasto in 8 pezzi (come fette di pizza). Per fare questo, è meglio prima tagliare l’impasto in 4 parti e poi dimezzarle nuovamente (ottavi).
Arrotolare i pezzi di pasta dal lato largo in croissant e adagiarli su una teglia. È importante che la punta sottile sia sul lato inferiore del croissant, altrimenti si solleverà e si solleverà durante la cottura.
Spennellare i croissant con il composto di tuorlo e latte e spolverare con un po’ di pepe macinato. Se lo desideri, puoi cospargere sopra alcuni semi di sesamo.
La teglia viene ora posta nel forno preriscaldato per circa 20 minuti.
Un’insalata mista ci sta bene.