Anche i bambini possono banchettare con queste fette di tiramisù a basso contenuto di carboidrati senza alcool.
ingredienti
6 uova
150 g xucker (xilitolo)
200 g
mandorle tritate scorza di mezzo limone
un po’ di cannella
Per la folla
250 g di mascarpone2
200 g di panna
50 g di Xucker
15 g di gelatina in polvere
1 cucchiaino di caffè espresso istantaneo
1 cucchiaino di Xucker light (eritritolo)
cacao in polvere
preparazione
Le nostre ricette utilizzano farina di mandorle non oliata (se non diversamente specificato).
Informazioni su questo: Suggerimenti per la cottura con farina di mandorle
Separare le uova e sbattere gli albumi a neve ferma. Mescolare il tuorlo d’uovo con lo Xucker fino a renderlo spumoso, aggiungere le mandorle, la scorza di limone e la cannella e mescolare, quindi incorporare l’albume. Versare in uno stampo rettangolare (20×25 cm) foderato con carta da forno e cuocere a 160°C per circa 1 ora.
Dopo la cottura, far raffreddare la torta, tagliarla a metà trasversalmente (preferibilmente con spago da cucina). Tagliare la metà superiore a listarelle. Rimetti in forma la base.
Nel frattempo preparate la pastella. Montare la panna a neve ben ferma e unirvi la gelatina a filo. Mescolare il mascarpone con lo Xucker fino a renderlo cremoso e poi aggiungere la panna fino a formare una massa omogenea. Sciogliere la polvere di caffè espresso e Xuckle light in poca acqua calda e versare a filo sulla base e sulle strisce di pasta.
Mettere metà della crema al mascarpone sulla base, ricoprire con le strisce di frolla e il resto del composto e mettere in frigo. Spolverare con cacao in polvere prima di servire.