La ricetta base:
La preparazione è molto semplice perché occorrono solo burro e zucchero. Il rapporto ideale è 1:1. Sbattere il burro fino a renderlo soffice, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a ottenere un composto liscio. Puoi anche aggiungere zucchero vanigliato o estratto di vaniglia, se lo desideri. Se vuoi aggiungere panna montata o budino, avrai bisogno di meno burro per ottenere la consistenza ideale.
L’uso versatile
La crema al burro può essere utilizzata universalmente. Gli ingredienti base sono burro e zucchero, che mantengono il gusto neutro. L’unico inconveniente possibile potrebbe essere che la crema sia pesante sullo stomaco. Ecco perché spesso vengono aggiunti altri ingredienti, come panna montata, albumi o budino.
Per la sua consistenza la crema al burro è adatta per farcire vari dolci, pasticcini e biscotti. È particolarmente apprezzato per l’uso nelle torte, soprattutto in combinazione con l’impasto del pan di spagna. Ma non c’è niente di sbagliato nell’usarlo negli involtini e nei biscotti di Natale.
Non ultimo, è adatto anche per decorare cupcakes e altri dolci.
La giusta temperatura degli ingredienti
Prima di iniziare a preparare la crema, dovresti preparare gli ingredienti. La base è ovviamente il burro. È meglio tirarli fuori dal frigo con largo anticipo. A temperatura ambiente diventa bello morbido ed è più facile da lavorare. Anche gli altri ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente. Non importa se budino, panna montata, quark o altro.
La consistenza perfetta
È particolarmente importante mescolare la panna fino a renderla schiumosa. È meglio farlo con un mixer manuale o un robot da cucina. Il primo passo è montare insieme il burro e lo zucchero. Una volta che i due ingredienti si saranno amalgamati bene potrete aggiungerne altri. Bisogna però procedere sempre lentamente, ad esempio utilizzando solo un cucchiaio (budino) alla volta e poi mescolare bene, in modo che la crema rimanga liscia ed elastica.
Il burro conferisce alla crema una consistenza compatta, quindi non devi preoccuparti che la crema scorra. Se la crema vi sembra troppo liquida, mettetela in frigo per un po’.
Salvare una crema fissa
In alcuni casi, nonostante un attento lavoro, la crema potrebbe cagliarsi. Se ciò accade, non devi preoccuparti perché può essere facilmente risolto.
La soluzione è un bagnomaria: mettete la ciotola con la panna sopra una pentola di acqua bollente.
La ciotola non deve toccare l’acqua bollente, deve essere riscaldata solo dal vapore.
Quando il burro inizia a sciogliersi, togliere la panna dal bagnomaria.
Quindi prendi un mixer e sbatti bene la panna.
In alternativa, potete farlo senza bagnomaria, ma in questo caso avrete bisogno di zucchero e burro extra. Per fare questo è necessario mescolare lo zucchero e il burro fino a ottenere una schiuma schiumosa e incorporarli alla panna montata a cucchiaiate.
Variazioni
A causa del gusto neutro della crema al burro, ci sono molti modi per affinare il gusto.
Alcuni di essi li abbiamo già menzionati: il budino, la panna montata o il quark conferiscono alla vostra crema al burro un gusto unico.
Naturalmente potete sperimentare anche con altri ingredienti, come cioccolato, noci, scaglie di cocco o addirittura liquore.
Per un colore insolito, puoi aggiungere qualche goccia di colorante alimentare.
La crema al burro colorata è perfetta per i cupcakes ma anche per altri dolci.
Fare la crema al burro non è scienza missilistica.
Se seguite i nostri semplici consigli otterrete una crema deliziosa e velluta