Stai cercando un dessert facile, a strati, senza cottura? Allora queste semplici lasagne al cioccolato sono perfette per te. A differenza delle tradizionali lasagne salate, questo piatto è facile da preparare e richiede solo una manciata di ingredienti. Strati cremosi di panna montata, crema di formaggio e budino al cioccolato sono spalmati su una base croccante di briciole di Oreo.
Fatta eccezione per il budino al cioccolato, che viene preparato sul fornello, le semplici lasagne al cioccolato non necessitano di cottura. Viene servito freddo, rendendolo il perfetto dessert estivo. Dato che deve riposare in frigorifero per alcune ore, è perfetta per essere preparata in anticipo.
Ingredienti per le lasagne al cioccolato
Biscotti: questa ricetta è fatta con i biscotti Oreo.
Burro: il burro viene utilizzato per preparare la base delle briciole di biscotti.
Formaggio cremoso: utilizzare un formaggio cremoso intero di alta qualità. Per ottenere i migliori risultati, utilizzare la crema di formaggio Philadelphia. Potete anche sostituirlo con mascarpone di buona qualità.
Zucchero: usa lo zucchero a velo; Non usate lo zucchero semolato perché renderà granulosa la crema.
Crema – Utilizzare panna da montare intera.
Budino al cioccolato – potete anche sostituirlo con budino alla vaniglia.
Come fare le lasagne al cioccolato
Preparare la base di briciole di biscotto. Usa un robot da cucina per frullare i biscotti finché non assomigliano a briciole fini (vedi le note sulla ricetta di seguito per suggerimenti se non disponi di un robot da cucina). Prendete alcune briciole di biscotti e mettetele da parte. Li utilizzerete successivamente per decorare la torta prima di servirla. Aggiungi il burro fuso alle briciole rimanenti. Premere questa miscela sul fondo di una teglia di vetro. Conservare in frigorifero mentre si preparano gli strati di crema e budino al cioccolato.
Per lo strato di crema, sbattere il formaggio cremoso, 250 ml di panna e lo zucchero a velo fino a formare delle punte morbide. Spalmate la crema sulla base di biscotto e rimettete lo stampo in frigo.
Preparare un budino al cioccolato seguendo le istruzioni sulla confezione. Lasciare raffreddare. Quando il budino si sarà raffreddato, stendetelo sopra il primo strato di crema. Potete rendere il budino più cremoso sbattendovi 50 g di burro ammorbidito. Montare la restante panna montata e spalmarla sul budino.
Cospargete la torta con i biscotti sbriciolati e lasciatela riposare in frigorifero per qualche ora prima di tagliarla e servirla.
Suggerimenti per preparare facili lasagne al cioccolato
Se vuoi, puoi aggiungere più consistenza alle lasagne al cioccolato aggiungendo un altro strato di briciole di biscotti tra gli strati.
Per la crosta puoi usare wafer alla vaniglia, brownies avanzati sbriciolati o cracker Graham.
Aggiungi ulteriore consistenza e più sapore di cioccolato cospargendo gocce di cioccolato sopra invece dei biscotti Oreo.
Dato che le lasagne al cioccolato devono riposare in frigorifero per alcune ore, sono perfette per essere preparate in anticipo.
Come conservare le lasagne al cioccolato
Le lasagne al cioccolato possono essere congelate fino a 3 mesi.