
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
ingredienti
Crema pasticciera :
250 ml di latte qb
di marmellata di lamponi
3 tuorli d’uovo
120 ml di panna intera
50 g di zucchero
1 ciotolina di lamponi
25 g di amido di mais
1 baccello di vaniglia
3 rotoli di pasta sfoglia
Glassa:
Estratto di caffè o cicoria liquida
100-150 g di zucchero a velo
1 albume
Preparazione
Come preparare la millefoglie ai lamponi?
Far bollire il latte con i semi del baccello di vaniglia. Nel frattempo mescolate con una frusta i tuorli, l’amido di mais e lo zucchero. Aggiungere il latte bollente continuando a mescolare. Riportare sul fuoco, mescolando continuamente. La crema dovrebbe addensarsi. Trasferitelo in un contenitore, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero.
Stendere ciascuna pasta sfoglia in una sfoglia sottile di 3 mm. Tagliateli in quadrati di 24 cm di lato. Forateli in più punti con i rebbi di una forchetta. Disponeteli tra due teglie e cuoceteli a 180 gradi per una ventina di minuti. Controlla la cottura. Una volta cotte le millefoglie, spolverizzatele con lo zucchero a velo e mettetele qualche istante sotto il grill per caramellarle.
Montare la panna liquida fredda per ottenere la panna montata. Aggiungetelo alla crema pasticciera con una spatola. A parte unire i lamponi e la marmellata per realizzare una composta. Per questa operazione è sufficiente utilizzare una forchetta.
Mettete la crema in una sac à poche e riempite con essa una sfoglia di pasta sfoglia. Coprire con composta di lamponi. Procedere in questo modo con l’altro impasto, premendo un po’ per far aderire la millefoglie. Terminare con l’ultimo impasto.
Preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo e l’albume fino ad ottenere un composto abbastanza denso. Mescolare 2 cucchiai di questa preparazione con l’estratto di caffè. Si otterrà una glassa marrone scuro.
Spalmate la glassa bianca sulla millefoglie. Formare un cono con un piccolo foro con la carta forno. Mettete la glassa marrone e tracciate delle linee parallele sulla parte superiore della millefoglie, distanziandole leggermente (circa 3 cm). Effettuate la classica marmorizzazione utilizzando la punta del coltello. Riponete la millefoglie ai lamponi in frigorifero per qualche ora. Godetevi fresco.

