Mini churros in bottiglia: facili e veloci!

Se ami i dessert dolci e croccanti, adorerai questi mini churros! Questo classico dolce spagnolo farà ballare di gioia le tue papille gustative. Queste prelibatezze sono croccanti all’esterno, ma morbide e soffici all’interno, con un generoso rivestimento di zucchero alla cannella che aggiunge un tocco dolce e speziato. Puoi completare il dessert servendolo con un contorno di salsa al cioccolato per intingere o con una tazza di cioccolata calda! E il migliore di tutti? Ti mostriamo come realizzare questi mini churros senza attrezzature speciali! Devi semplicemente preparare la pastella, friggere fino a doratura e ricoprire con lo zucchero alla cannella. È così facile!

Cosa sono i Mini Churros

I churros sono snack popolari in Spagna, Portogallo, Messico e Sud America, dove vengono spesso gustati a colazione, come dessert o anche solo come spuntino. Tradizionalmente, sono fatti friggendo lunghe strisce di pasta choux fino a doratura. Questi mini churros sono una piccola variante dei tradizionali churros di ling.

Suggerimenti

Per questa ricetta è importante utilizzare un olio con un punto di fumo alto. Buone opzioni sono olio vegetale, colza, mais o olio di arachidi.

Non scaldare troppo l’olio per friggere. Ciò farà bruciare i Mini Churros prima che l’impasto sia cotto correttamente. Se è troppo basso, assorbirà troppo olio. La temperatura ottimale è di circa 350°F a 360ºF. se prendi sul serio la tua pasta choux, è meglio investire in un termometro per caramelle.

I Mini Churros sono tradizionalmente serviti con zucchero alla cannella, puoi aggiungere varie spezie (come la spezia di zucca) ed estratti. Aggiungi la scorza di limone alla pasta per un altro gusto fruttato.

Per evitare l’eccesso di olio, lasciare scolare i Mini Churros su carta assorbente per qualche minuto prima di servire.

Come conservare i mini churros

I Mini Churros vanno gustati subito, mentre sono ancora caldi e croccanti. Gli avanzi possono essere conservati in frigorifero (in un contenitore ermetico per un massimo di 2 giorni). Riscalda nel microonde (nota che non sarà così croccante e friabile).

Puoi congelare i mini churros

SÌ! Puoi congelare i mini churros crudi e friggerli direttamente dal congelato. Distribuire i churros su una teglia foderata con carta da forno e metterli nel congelatore. Una volta congelato, trasferire in un sacchetto per congelatore richiudibile. Puoi quindi cuocere i mini churros da surgelati, basta aggiungere un po’ di tempo di cottura in più (circa 1-2 minuti).

Posso farlo in anticipo?

I churros si gustano al meglio freschi poiché tendono a perdere la loro croccantezza dopo un po’. Se li stai preparando per un gruppo numeroso, puoi conservare i Mini Churros fritti in forno caldo a 180°C, per un massimo di 10 minuti.

Cosa servire con i mini churros

Servi i Mini Churros con la tua salsa dolce preferita: prova la salsa al caramello, la salsa al cioccolato, la Nutella e persino la crema pasticcera alla vaniglia!

ingredienti

Farina

220 g (1 tazza)

Acqua

380 ml (1 3/4 tazze)

Olio extravergine d’oliva

1 cucchiaio

Zucchero

1 cucchiaino

Sale

1/2 cucchiaino

Uova

3

Zucchero

100 g (1/2 tazza)

zucchero di canna

100 g (1/2 tazza)

Cannella in polvere

1 cucchiaino

cioccolato bianco

Cioccolato fondente

Bottiglia di plastica pulita e usa e getta

Istruzioni

Usa un coltello affilato per creare una forma a stella nel coperchio di una bottiglia di plastica.

Passo 1

In una padella a fuoco medio, unire il sale, lo zucchero e l’olio e mescolare bene.

Passo 2

Unire la farina e mescolare con una spatola. Lasciar raffreddare.

Passaggio 3

Una volta che il composto si sarà raffreddato, aggiungete le uova e sbattete.

Passaggio 4

Trasferire l’impasto nella bottiglia di plastica. Lega un pezzo di spago sulla superficie di una pentola d’olio.

Passaggio 5

Spremere con cura la bottiglia per convogliare la pastella nell’olio caldo.

Passaggio 6

Friggere i churros fino a doratura.

Passaggio 7

Mescola zucchero, zucchero di canna e cannella e usalo per coprire i churros una volta fritti. Servire con cioccolato fuso.

Passaggio 8

Godere!