
ingredienti
90 ml di olio
100 g di zucchero a velo
Scorza grattugiata di un limone
Un cucchiaino di estratto di vaniglia o zucchero vanigliato
2 uova intere a temperatura ambiente
100 g di farina
50 g di fecola di patate o farina di riso
6 g di lievito per dolci
60 ml di latte
15 g di cacao
Preparazione
Come fare i muffin morbidi marmorizzati?
Per prima cosa mettete 12 pirottini per muffin in una teglia.
In un robot da cucina o in una ciotola con le fruste elettriche, sbattiamo le uova con lo zucchero a velo, aggiungendo poco a poco, oltre alla scorza di limone e alla vaniglia. Lavorate il composto fino ad ottenere una crema morbida e soffice (ci vorranno circa 5 minuti). Aggiungete l’olio al composto e continuate a frullare. Una volta incorporate le uova, aggiungere gradualmente la farina, la fecola e il lievito precedentemente setacciati e mescolati. Incorporate poco alla volta la farina con un movimento delicato, dal basso verso l’alto senza smontare il composto. Questo evita che l’impasto si smonti e quindi si ottiene una torta molto morbida. Infine aggiungete il latte tiepido e mescolate molto delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Dividete l’impasto e aggiungete a metà del composto il cacao.
Versare il composto ottenuto negli stampini da muffin, riempiendoli per metà. Alternare metà con la vaniglia e l’altra metà con il cacao. Cuocete le torte nel forno statico preriscaldato a 175° per circa 18-20 minuti. Controllate la cottura con la prova stecchino.
Una volta cotte le torte, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare completamente. Disponeteli quindi su un piatto da portata e spolverateli con zucchero a velo.
A questo punto i morbidi muffin marmorizzati sono pronti da gustare.

