
Ingredienti:
Per cuocere il pollo:
4 petti di pollo disossati e senza pelle (dimezzati orizzontalmente e asciugati con carta assorbente)
1/2 tazza di farina
1 cucchiaino di sale
¼ cucchiaino di pepe nero
1 cucchiaino di aglio in polvere
2 cucchiaini di condimento italiano
2 cucchiai di olio d’oliva
Pasta:
12 once di spaghetti
Salsa al vino bianco con parmigiano:
4 cucchiai di burro
1 cipolla gialla piccola (o usare 1/2 cipolla) tritata
4 spicchi d’aglio tritati 2 cipolle verdi tritate
2 pomodorini, tagliati a dadini 1 cucchiaio di farina
1 tazza di crema pesante 1 bicchiere di vino bianco
½ tazza di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di condimento italiano
1/2 cucchiaino di sale in più a piacere
¼ cucchiaino di peperoncino tritato
Istruzioni:
PREPARAZIONE PETTO DI POLLO:
Assicurati di tagliare i petti di pollo orizzontalmente per renderli più sottili. In una ciotola capiente, unire la farina, il sale, il pepe nero, l’aglio in polvere e il condimento italiano. Mescolare bene. Usando una forchetta o una pinza, ricoprire i petti di pollo nella miscela di farina, premendo nella miscela con una pinza, quindi girando il pollo per ricoprire uniformemente l’altro lato. Mettere da parte.
CUCINARE PETTI DI POLLO:
Scaldare 2 cucchiai di olio d’oliva in una padella capiente a fuoco medio-alto. Una volta che la padella è calda, mettere i petti di pollo infarinati nella padella e cuocere per 4-5 minuti per lato, fino a doratura su entrambi i lati e cotti, girandoli una volta, tra 8 e 10 minuti circa. Togliere il pollo dalla padella e mettere da parte.
SALSA:
Aggiungere il burro, la cipolla gialla tagliata a dadini e gli spicchi d’aglio tritati finemente. Cuocere a fuoco medio-alto fino a quando le cipolle e l’aglio diventano traslucidi, circa 2 minuti. Quindi aggiungere le cipolle verdi e i pomodori tritati. Aggiungere 1 cucchiaio di farina nella padella e sbattere per amalgamare bene. Aggiungere ora la panna, il vino, il condimento italiano, il sale e i fiocchi di peperoncino. Portare il composto a ebollizione, quindi aggiungere ½ tazza di parmigiano grattugiato. Usa una frusta o un cucchiaio di legno e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Cuocere la pasta secondo le indicazioni sulla confezione in acqua salata. Mi piace la pasta che non è né troppo dura né troppo morbida, quindi la cucino sempre Al Dente. Scolare ma non risciacquare.
ASSEMBLEA FINALE
Aggiungere la pasta cotta nella padella con il sugo e far mantecare a fuoco basso per 2-4 minuti. Assaggiate e aggiustate di sale, se necessario. Rimettete il pollo nella padella sopra la pasta e fatelo scaldare per altri 5 minuti. Servire il pollo sopra o accanto alla pasta e spolverizzare con parmigiano, se lo si desidera.
