
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 4 persone
ingredienti
1 pollo intero da 2 kg già pulito
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
Rosmarino qb
Timo qb Sale Pepe Succo di mezzo limone
Mezzo cucchiaino di zucchero di canna (facoltativo)
Preparazione
Come preparare il pollo al cartoccio marinato con limone ed erbe fini?
Preparate un’emulsione sbattendo in una ciotola l’olio extravergine di oliva, il succo di limone, le spezie, il sale, il pepe e lo zucchero di canna.
Una volta pronta questa emulsione, lavate e asciugate la carne con carta assorbente. Successivamente, spennellate accuratamente l’interno del pollo e la pelle. Prova a sollevare la pelle del torace, allentandola leggermente, in modo da poter spazzolare la parte inferiore. Fai anche alcuni tagli sulla pelle. In questo modo la miscela di olio e aromi penetrerà perfettamente nella carne. Massaggiare con le mani per distribuire meglio la salsa.
A questo punto legate le cosce con lo spago da cucina per garantire una cottura uniforme. Avvolgete il pollo nella carta stagnola, senza comprimerlo troppo. Mettere in una teglia. Cuocere per 30 minuti in forno preriscaldato a 220°. Trascorso questo tempo abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 40 minuti.
Quando togli il pollo dal forno, apri il foglio di alluminio. Con un cucchiaio irrorate abbondantemente la carne con il fondo di cottura. Rimettetela in forno e terminate la cottura, cioè finché non sarà ben dorata. Il pollo al cartoccio marinato al limone ed erbe aromatiche è pronto.

