Polpettone Di Pollo Vegetale

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Porzioni: 4 persone

ingredienti
350 g di petto di pollo
100 g di pane raffermo
1 uovo
100 g di carote
1 cipolla
1 peperoncino
2 cucchiai di prezzemolo 150
g di mozzarella
Sale e pepe
Latte (per ammorbidire il pane)
Olio extravergine di oliva

Preparazione
Come preparare il polpettone di pollo alle verdure?
Preparazione
Lavate tutte le verdure e tritatele grossolanamente. Cuocerli in padella con un filo di olio extravergine di oliva per qualche minuto finché non diventeranno teneri, senza prendere colore.

Spezzettate il pane raffermo e mettetelo per qualche minuto in una ciotola con il latte, finché sarà morbido.

Tritare grossolanamente il petto di pollo, poi con un tritacarne, un frullatore o un robot da cucina fino a macinarlo. Mescolatelo con le verdure cotte, salate e pepate. Condire con prezzemolo tritato e mantecare con il pane raffermo ammollato e pressato. Mescolare bene per ottenere un composto omogeneo. Infine aggiungete l’uovo e metà del formaggio tagliato a cubetti molto piccoli.

Rovesciare il composto su un foglio rettangolare di carta da forno. Formate il polpettone utilizzando la carta stessa. Chiudi come una caramella.

Cottura al microonde
Mettete il rotolo di carne nel microonde alla massima potenza (I 800w) per 12 minuti. Se la potenza del microonde è inferiore è sufficiente aumentare il tempo di cottura di qualche minuto.

Trascorso questo tempo, sfornate il polpettone di pollo, eliminate la carta forno e ricoprite la superficie con le fette di formaggio. Cuocere per altri 2 o 3 minuti finché il formaggio non si scioglie.

Cottura al forno tradizionale
Preriscaldare il forno a 220°, inserire in una pirofila il polpettone avvolto nella carta da forno e cuocere per almeno 40 minuti. Trascorso questo tempo togliete la carta da forno, coprite con le fette di formaggio e fate cuocere per altri 5 minuti finché il formaggio non si sarà sciolto.

Il polpettone di pollo con verdure è pronto per essere servito.