Quiche funghi e pancetta

Preparazione: 25 minuti
Cottura: 50 minuti

ingredienti
700 g di funghi
1 pasta frolla rotonda
100 g di pancetta
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo
150 ml di latte intero
150 ml di panna fresca liquida
100 g di parmigiano (grattugiato)
4 uova (medie)
Sale
Pepe nero
Olio extravergine di oliva
Vino bianco

Preparazione
Come preparare la quiche funghi e pancetta?
In una padella antiaderente fate rosolare la pancetta (tagliata a cubetti o a listarelle sottili) con un filo d’olio. Quando diventerà dorato e croccante trasferitelo in un piatto e tenetelo da parte.

Passate un panno umido sui funghi per pulirli ed eliminare lo sporco in eccesso (se sono troppo sporchi passateli velocemente sotto l’acqua). Tagliateli a pezzetti e fateli saltare in padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio. A metà cottura sfumate con un po’ di vino bianco, alzate la fiamma e lasciate evaporare. A fine cottura aggiungete sale e una manciata abbondante di prezzemolo tritato. I funghi cuociono per circa 8-10 minuti in totale. Una volta pronti, metteteli da parte e lasciateli raffreddare.

In una ciotola capiente sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe. Aggiungere il formaggio grattugiato, il latte e la panna. Aggiungeteli al composto. Aggiungete anche i funghi e la pancetta. Mescolare tutto bene.

Stendere la pasta frolla, con la carta da forno, in uno stampo per torta rotondo a bordi alti, di 24 cm di diametro. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Versare il composto di uova, funghi e pancetta. Piegate leggermente i bordi della pasta frolla verso l’interno (non troppo perché il composto risulterà abbastanza liquido e tenderà a fuoriuscire, fate questa operazione molto delicatamente).

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40/45 minuti. La quiche funghi e pancetta sarà pronta quando la superficie sarà dorata. Aspettate che si raffreddi un po’ prima di sformare e servire.