Probabilmente avete in casa gli ingredienti per questa torta svedese al limone
4 uova di medie dimensioni
100 grammi di zucchero (io uso sempre zucchero di canna grezzo, ha un leggero sapore di caramello)
100 ml di olio di colza
5 cucchiai di succo di limone
225 grammi di farina di frumento
1 cucchiaino di lievito in polvere
una bustina di zucchero vanigliato
1 pizzico di sale scorza di
limone un limone biologico
, zucchero a velo e succo di limone per la glassa
Ecco come prepari questa torta al limone:
Mescolare le uova, lo zucchero e lo zucchero vanigliato con l’olio di colza fino ad ottenere un composto spumoso. Mescolare il succo di limone. Mescolare il lievito e la farina, incorporare, ma non mescolare troppo a lungo o in modo troppo fluido, poiché ciò renderà la torta al limone più succosa.
Piega la buccia di limone.
Versare in uno stampo da plumcake e cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi calore sopra e sotto. Dopo 15 minuti tagliate qualcosa nel senso della lunghezza con un coltello per aiutare la torta a lievitare meglio.
Mentre la torta al limone si raffredda, mescolare una glassa di succo di limone e zucchero a velo, irrorarla e, se lo si desidera, cospargere con scorza di limone grattugiata. Inoltre ha un sapore molto gustoso se cosparso di semi di papavero.
La torta svedese al limone è pronta! Ha un profumo fantastico e un sapore davvero delizioso come l’estate in Svezia! Se preferisci preparare una torta al cioccolato svedese, prova questa Kladdkaka. Oppure che ne dici della Sockerkaka svedese allo zafferano?