Torta angelica al limone, stile torta di meringa a strati

Preparazione: 1 ora
Cottura: 1 ora e 20 minuti

ingredienti
Torta angelica :
350 g di zucchero
5 g di estratto di vaniglia
12 albumi a temperatura ambiente
170 g di farina
½ cucchiaino di sale
1,5 cucchiaino di cremor tartaro

Crema al limone:
Scorza di 2 limoni
250 g zucchero
180 g succo di limone
1 uovo
50 g amido di mais
125 g burro fuso
3 tuorli
310 g acqua fredda

Meringa all’italiana :
200 g di zucchero
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
125 g di acqua
¼ cucchiaino di cremor tartaro
3 albumi

Preparazione
Come preparare la torta al limone, in stile torta di meringa a strati?
Inizia preparando la torta angel food. Posizionate la griglia nella parte bassa del forno e accendetelo a 170 gradi. Versare la farina in un’insalatiera. Aggiungete il sale e 60 g di zucchero prelevati dal totale.

Montare gli albumi con il cremor tartaro. Una volta che si formano picchi morbidi, aggiungere la vaniglia. Versare lo zucchero poco a poco, continuando a montare fino a formare delle punte sode ma morbide. Aggiungere gradualmente le polveri, sbattendo delicatamente e mescolando la pasta con una spatola. Versare il tutto in uno stampo per ciambella da 25 cm (senza ungerlo). Cuocere per circa un’ora. Per verificare se la torta è pronta, riprenderà la sua forma premendo la parte superiore con il dito.

Appena sfornata, adagiate la torta con lo stampo capovolto sul collo di una bottiglia. Lasciarlo così per tre ore in modo che sia completamente freddo. A questo punto toglietela dallo stampo facendo passare la lama di un coltello tra la torta ed il fondo.

Quando la torta degli angeli sarà pronta, passate alla preparazione del ripieno al limone. Per fare questo, versate in un pentolino lo zucchero, la fecola, l’acqua e la scorza dei due limoni. Portare a ebollizione a fuoco medio, mescolando. Una volta che il composto si sarà addensato, abbassate la fiamma. Continuare la cottura per un altro minuto.

Versare il succo di limone in un contenitore. Aggiungere l’uovo e i tuorli leggermente sbattuti, oltre al burro. Frullare il tutto, quindi unirlo alla preparazione precedente e cuocere nuovamente, sempre mescolando. Abbassate la fiamma, fate cuocere per un altro minuto, poi lasciate raffreddare. Trasferire in una ciotola e riporre in frigorifero per due ore buone.

Terminare preparando la meringa all’italiana. Far bollire l’acqua zuccherata fino a raggiungere una temperatura di 113° C. Spegnere il fuoco. Montare gli albumi con il cremor tartaro e la vaniglia come per la torta degli angeli. Quindi aggiungere lo sciroppo a questo composto, sbattendo continuamente fino a quando il composto sarà completamente tiepido. Alla fine, formerà picchi stabili.

Prendi un coltello a lama affilata per tagliare la torta del cibo degli angeli. Tagliatelo longitudinalmente in 4 fette. Guarnire ogni strato con un terzo della crema al limone. Decorare la superficie con la meringa all’italiana. Formare delle punte con una spatola e flambare con una fiamma ossidrica. Conservare in frigorifero la torta di angeli in stile torta meringata al limone a strati per alcune ore. Servire fresco.