Torta budino con confettini

Ingredienti per 12 porzioni
300 g di farina
3 uova
200 g di zucchero
180 g di burro
1 confezione di lievito in polvere
1 confezione di zucchero vanigliato
Ingredienti per la copertura
1 l di latte
2 confezioni di budino in polvere, vaniglia
4 cucchiai di zucchero
Ingredienti per il crumble
350 g di farina
200 g di zucchero
200 g di burro

Preparazione della ricetta

Per la torta al budino con confettini, mescolare prima la polvere del budino con un po’ di latte e scioglierla. Quindi aggiungere lo zucchero.
Scaldare il resto del latte in un pentolino e non appena il latte bolle, togliere la pentola dal fuoco. Incorporate il budino misto in polvere con una frusta, poi rimettete sul fuoco e lasciate cuocere per 1 minuto, mescolando continuamente.
Togliere nuovamente la pentola dal fuoco, lasciare raffreddare brevemente il budino e mescolare ancora e ancora per evitare che si formi la pellicina.
Ora preriscaldare il forno a 175 gradi (calore superiore e inferiore). Foderare una teglia con carta da forno oppure ungerla con un po’ di burro.
Sbattere le uova e mescolarle con lo zucchero e il burro fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete poi la farina, lo zucchero vanigliato e il lievito e mescolate bene.
Disporre prima l’impasto finito sulla teglia preparata e poi distribuirvi sopra il composto del budino.
Per preparare lo streusel, in una ciotola mescolare velocemente con le mani la farina, lo zucchero e il burro fino a formare un composto friabile e poi versarlo sul budino.
Cuocere la torta nel forno preriscaldato sul ripiano centrale per circa 40 minuti, finché la briciola non assumerà un colore dorato. Togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare completamente sulla teglia.

Consigli per la ricetta

Per evitare la formazione di grumi quando si mescola il budino in polvere fino ad ottenere un composto omogeneo, utilizzare 1 cucchiaio di latte in più rispetto a quanto indicato sulla confezione. È meglio metterlo in una ciotola e agitarlo bene.

Il latte bruciato rovinerà il budino. Sciacquare quindi la pentola con acqua fredda prima di versare il latte. Mescolare lo zucchero nel latte freddo e continuare a mescolare sul fuoco finché il latte non bolle.

Per evitare di mescolare continuamente durante il raffreddamento, è sufficiente posizionare un pezzo di pellicola trasparente direttamente sulla superficie del budino. Previene inoltre la formazione di pelli antiestetiche.

Una volta raffreddato, il budino si taglia facilmente con un coltello affilato ed è particolarmente delizioso accompagnato da una porzione di panna montata.