TORTA CIELO CON CILIEGIE

ingredienti

125 g di burro o margarina
125 g di zucchero
5 uova
150 g di farina (tipo 405)
1 cucchiaino di lievito in polvere
200 g di zucchero 100
g di mandorle a fette
1 bicchiere di amarene
1 confezione di budino alla vaniglia
500 ml di panna
2 confezioni Rafforzante per panna,
eventualmente zucchero per dolcificare la panna

preparazione

Mescolare il burro, 125 g di zucchero, 4 tuorli e 1 uovo intero fino a ottenere un composto spumoso. Setacciare la farina e il lievito e incorporarli. Dividere l’impasto in 2 teglie (io uso una teglia da 26 cm e una da 28 cm) oppure conservare metà dell’impasto e cuocere in una seconda fase.

Montare a neve ferma 4 albumi e cospargerli con 200 g di zucchero. Distribuire metà del composto di albumi sull’impasto e cospargere con metà delle mandorle.

Cuocere entrambe le basi a 160 °C per circa 25 – 30 minuti.

Subito dopo la cottura, tagliare una base (nel mio caso la teglia più piccola) in 12 pezzi (premere con un coltello affilato) e mettere da parte.

Posiziona un anello per torta attorno alla base grande.

Scolare il succo delle amarene e aggiungere circa 400 – 450 ml di acqua. Scaldare e mantecare con la polvere del budino misto: quando si sarà addensata, togliere dal fuoco e aggiungere le amarene. Lasciare raffreddare brevemente e stendere sulla base inferiore. Montare la panna a neve ferma e distribuirla sulle ciliegie.

Distribuire sopra le 12 fette di torta.

Consigli:
Non preoccupatevi se la base risulta molto sottile quando la stendete, il composto di albume e mandorle crea delle ottime basi! Poiché per me la forma superiore è più piccola, c’è abbastanza spazio per tutti i 12 pezzi. È importante separare la base dopo la cottura in modo che la crema non fuoriesca durante il taglio successivo.

Puoi anche versare la crema sulle ciliegie: sembra molto carino.

TORTA CIELO CON CILIEGIE