Torta di mele e ricotta senza grassi

Preparazione: 20 minuti
Cottura: 1 ora
Porzioni: 12 persone

ingredienti
3 uova
300 g di farina
150 ml di latte
160 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
1 bustina di lievito in polvere Scorza
grattugiata di un limone biologico
1 pizzico di sale
4 mele
250 g di ricotta
Zucchero a velo

Preparazione
Come fare la torta di mele e ricotta senza grassi?
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse. Sbattere gli albumi a neve ferma. Nella ciotola con i tuorli, aggiungete lo zucchero e montate fino a quando il composto sarà ben amalgamato. Aggiungere la ricotta, la scorza di limone e la vaniglia. Lavorare l’impasto per qualche istante. Mescolare la farina con il lievito e aggiungere il latte. Lavorare bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Sbucciare 2 mele, eliminare il torsolo e tagliarle a cubetti. Aggiungeteli all’impasto e mescolate con un mestolo. Aggiungere con attenzione gli albumi montati a neve.

Foderare uno stampo circolare da 24 cm con carta da forno e versarvi il composto. Sbucciare le altre due mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fette. Disponeteli sulla torta, pressandoli leggermente nell’impasto.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 60 minuti. Fate la prova stecchino perché ogni forno è diverso. Lasciare raffreddare la torta, spolverizzare con zucchero a velo. La torta senza grassi di mele e ricotta è pronta per essere servita.