ingredienti
Per la pasta lievitata:
450 g di farina integrale di farro
1 cubetto di lievito fresco
100 g di zucchero di canna
1 bustina di vaniglia
55 ml di olio
1 uovo
200 ml di latte tiepido
1 goccio di rum, se desiderato
Per il ripieno:
350 g di noci macinate
80 g di zucchero di canna
1 limone (n), non trattato, la sua abrasione
8 cl di rum o
latte o
succo d’arancia
½ cucchiaino di cannella
Grasso per lo stampo
Per la glassa:
n.E. Noci tritate
1 pizzico di latte o rum
preparazione
Per la pasta lievitata, sciogliere lo zucchero, la vaniglia e il lievito nel latte tiepido. Aggiungere l’olio, l’uovo e il rum. Infine, incorporare lentamente la farina. L’impasto deve essere lavorato bene per almeno 10 minuti (più a lungo a mano).
L’impasto deve risultare bello ed elastico (non deve più essere appiccicoso – se necessario aggiungere un po’ più di farina). Dopo aver “impastato” l’impasto deve lievitare. L’impasto dovrà essere circa raddoppiato di volume.
Per il ripieno, mescolare lo zucchero con il rum, il latte o il succo d’arancia. Aggiungere gli ingredienti rimanenti e mescolare bene il tutto.
Dividete la pasta lievitata in due parti e stendetela (in modo da creare due rettangoli). Distribuite il composto di noci sulle sfoglie di pasta lievitata e arrotolate ora le due sfoglie dal lato lungo.
Ora tagliate i rotoli di pasta con un coltello affilato in modo da creare 2 filoni aperti.
Ora, con attenzione (ma ancora strettamente) avvolgili l’uno attorno all’altro. Disporre le trecce risultanti in uno stampo unto (si consiglia una forma rotonda). Lasciare lievitare per altri 30 minuti finché l’impasto non sarà aumentato visibilmente di volume. Questo crea una ghirlanda come quella di una panetteria.
Preriscaldare il forno a 170°C (calore superiore/inferiore) e cuocere la ghirlanda finché sarà bella dorata per circa 35 – 40 minuti.
Mescolare il liquido con lo zucchero a velo fino a creare un composto cremoso. Spalmatele sulla torta ancora calda e cospargetela con le noci tritate.