
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 3 ore e 30 minuti
Porzioni: 8 persone
ingredienti
1 bouquet garni
2 o 3 spicchi d’aglio schiacciati
2 kg di chiodi di garofano di vitello 3 verdure di porro 250 g di champignon 1 cipolla grande Cipolle salate 300 g di carote tritate
Per il roux:
70 g di burro
1,5 l di fondo di cottura
70 g di farina
Inoltre:
Noce Moscata
100 ml doppia panna
Sale
Preparazione
Come preparare la blanquette di vitello?
Mettete in una casseruola il bouquet garni, i porri, la cipolla tempestata di chiodi di garofano e l’aglio. Aggiungere la carne intera. Coprite con acqua fredda e fate cuocere coperto e a fuoco molto basso per 3 ore. Il brodo si schiarirà a fine cottura. Togliere la carne dalla casseruola e tagliarla a pezzi.
Mentre la carne cuoce, preparate i funghi cuocendoli alla cieca. Versare un po ‘di brodo in una casseruola e far bollire le cipolle della salsiccia a fuoco basso.
Nel frattempo preparate il roux sciogliendo il burro. Aggiungere la farina e incorporarla. Lasciate raffreddare. Sciogliere la salsa con il fondo di cottura della carne (1,5 l). Aggiungere poi la panna, un po’ di noce moscata e sale. Riporta la carne nella casseruola. Aggiungere anche le cipolle, i funghi e le carote più saporite. Irroratele con la salsa e scaldate un po’ il tutto. Lo spezzatino di vitello è pronto.

